Sabato 9 Marzo, nella cornice del circuito ACI di Lainate, in provincia di Milano, si è tenuta con successo la prima edizione del WoMAN’s Day, un evento formativo ideato e realizzato da MAN Truck and Bus Italia e dedicato alle donne camioniste. L’idea di realizzare un evento a loro interamente dedicato nasce dal desiderio di abbattere i pregiudizi che troppo spesso dominano questo settore e promuovere la valorizzazione e la formazione di queste donne, sempre più presenti per le strade ma ancora poco considerate.
Così lo scorso sabato, 14 professioniste provenienti da diverse regioni d’Italia si sono riunite per partecipare al primo WoMAN’s Day. Il programma, articolato sull’intera giornata, ha saputo coniugare in maniera efficace la
formazione teorica con prove pratiche, offrendo non solo un arricchimento di competenze, ma anche stimoli di riflessione e opportunità di crescita professionale e personale.
La mattinata è stata dedicata allo sviluppo del tema “Viaggio verso il Benessere”, guidato dalla co-fondatrice dell’Istituto di Psicologia del Benessere nonché Emotional Coach, Michela Nestori. L’intento della docente e del progetto era quello di fornire alle donne autiste le risorse necessarie per affrontare le sfide della loro professione, promuovendo la consapevolezza e la gestione di sé stesse. Le partecipanti hanno avuto l’opportunità di lavorare sullo sviluppo del loro benessere e della qualità della vita attraverso una modalità interattiva, frutto della combinazione di risorse educative con supporto pratico, pensata appositamente per le donne del settore dei trasporti su strada.
Nel pomeriggio, l’evento è proseguito con le prove pratiche in circuito coordinate da Marco Mazzocco e i suoi collaboratori della Efficient Driving, azienda specializzata nella erogazione di corsi di guida professionali. Le
partecipanti, a bordo dei camion MAN, hanno affrontato diverse situazioni tipiche della professione, dalla guida in condizioni di scarsa aderenza alle frenate di emergenza. Supportate da istruttori qualificati, ogni camionista si
è cimentata in quattro diverse prove che le hanno permesso di affinare abilità e tecnica e comprendere come gestire al meglio le condizioni più critiche.
Più che positivo quindi il bilancio della prima edizione del WoMAN’s Day, in grado di riconoscere e incontrare le esigenze e i desideri delle partecipanti che ne sono rimaste ampiamente soddisfatte, come è emerso dalle
dichiarazioni spontanee duranti i lavori. La coniugazione di formazione teorica e pratica ha permesso loro di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze oltre a creare quel senso di comunità e di appartenenza alla categoria che possono contribuire ad abbattere i tabù del settore.
“Iniziative come il WOMAN’s Day – ha dichiarato durante i saluti finali Alessandro Smania, Direttore Marketing & Comunicazione di MAN Italia -, sono sempre più cruciali nel tentativo di superare stereotipi e pregiudizi, favorendo la creazione di ambienti di lavoro equi e inclusivi. La speranza è quella di incentivare e favorire la creazione di condizioni di lavoro ottimali, attrattive anche per una sempre crescente partecipazione femminile a questa professione così affascinante e socialmente utile”.