Con risoluzione n. 41/E del 24 luglio 2024 (scaricabile in allegato) l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta per l’acquisto di gasolio effettuato durante il mese di luglio 2022 da parte delle imprese di autotrasporto merci per conto di terzi.
Nella risoluzione in questione, le Entrate stabiliscono che il codice tributo per poter usufruire del credito sopracitato è il 7060 denominato “credito d’imposta per l’acquisto del gasolio a favore delle imprese esercenti le attività di trasporto di cui all’articolo 1, comma 296, della legge 30 dicembre 2023, n. 213”.
Le Entrate sottolineano inoltre che “In sede di compilazione del modello di pagamento F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA”.