Volta Trucks definisce nuovi standard relativi alsistema di valutazione Direct Vision


● Volta Zero riceve il punteggio massimo di cinque stelle in conformità al Direct
Vision Standard.
● Il punteggio volumetrico di 32,82 m³ è il più alto conferito a veicoli testati ed è
maggiore del 50% rispetto al secondo punteggio più alto ottenuto da un
concorrente.
● La valutazione Direct Vision Standard sarà adottata da tutti gli stati UE a partire
dal 2026.


Volta Trucks, l’innovativa azienda leader nella produzione di camion totalmente elettrici e
nella fornitura di servizi, ha ufficialmente ottenuto una valutazione di cinque stelle in
conformità al Direct Vision Standard. Questo standard misura e valuta la rappresentazione
volumetrica dello spazio intorno alla cabina di un veicolo industriale pesante che il
conducente può vedere nella parte frontale e nelle zone laterali dal lato sia del guidatore sia
del passeggero. Il volume di questo spazio può quindi essere calcolato per fornire una
valutazione delle prestazioni di visibilità diretta da parte del conducente. Con un punteggio
volumetrico leader nel settore di 32,82 m³, la valutazione di Volta Zero è il risultato più alto
mai ottenuto da qualsiasi veicolo testato con questa metodologia ed è maggiore del 50%
rispetto al risultato del veicolo testato che ha ottenuto il punteggio più vicino di 22 m³.

Il Direct Vision Standard (DVS) è uno schema valutativo destinato ai mezzi pesanti che
desiderano entrare e circolare a Londra ed è stato introdotto nel 2021 al fine di stabilire i
requisiti minimi di visuale che i conducenti di veicoli industriali di peso superiore a 12
tonnellate devono avere per poter entrare e circolare nella capitale inglese. Questo standard
valutativo nasce a seguito di una ricerca decennale condotta dal Dr Steve Summerskill della
Loughborough University nel Regno Unito e commissionato da Transport for London (TfL).
Oltre al Regno Unito, a seguito dell’adozione del nuovo regolamento UE sulla sicurezza
generale dei veicoli, 29 paesi, tra cui tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, dal 2026
cominceranno a utilizzare uno standard UNECE sulla visibilità diretta sui nuovi autocarri (e
su tutti gli autocarri esistenti a partire dal 2029), che garantisce che i veicoli che operano nei
centri urbani offrano al conducente una buona visuale.
In Italia ci sono città, quali Milano, che stanno già adottando misure simili atte a prevenire e
limitare il numero di incidenti che coinvolgono mezzi pesanti che circolano nell’area urbana.
Nel capoluogo lombardo è stata approvata recentemente una delibera che introduce forti
limitazioni alla circolazione in area B (che coincide con gran parte del territorio cittadino) ai
mezzi sopra le 3,5 tonnellate che non siano dotati di sensori per angolo cieco nello
specchietto, che rilevano la presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del
veicolo o sul lato del marciapiede ed emettono un segnale di allerta. Il provvedimento entrerà in
vigore il primo ottobre prossimo e prevede deroghe fino al 31 dicembre 2024 per i camion i
cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione per
angolo cieco.
Il Volta Zero totalmente elettrico è stato progettato all’insegna della sicurezza, pensando a
tutti gli utenti delle strade urbane, pedoni, ciclisti e conducenti. Il conducente di un Volta Zero
siede in una posizione di guida centrale e molto più in basso rispetto a un camion
convenzionale, con la linea degli occhi a circa 1,8 metri. Si tratta della stessa altezza dei
pedoni e degli altri utenti della strada, in modo da facilitare la comunicazione visiva tra il
conducente e gli altri utenti dell’ambiente urbano. La combinazione di queste caratteristiche,
insieme alla cabina completamente vetrata, offre al conducente una visibilità a 220 gradi,
ulteriormente migliorata dalla tecnologia delle telecamere, che offre una copertura a 360
gradi dell’ambiente circostante il veicolo riducendo al minimo i punti ciechi.
Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks, ha dichiarato: “Con la progettazione di
Volta Zero abbiamo avuto la possibilità di partire da un foglio bianco. Volevamo produrre un
veicolo elettrico, ma volevamo anche affrontare i problemi di sicurezza che vediamo
quotidianamente quando i camion operano in ambienti urbani. Fin dall’inizio del progetto per
la creazione di Volta Zero, abbiamo utilizzato il Direct Vision Standard come obiettivo
fondamentale nella progettazione e siamo molto lieti di vedere che ora viene adottato come
standard di settore in tutta Europa.”
A proposito del nuovo standard, il Dr Summerskill ha affermato: “Per anni ci siamo
concentrati sull’evidenziare quanto sia scarsa la visibilità che i conducenti di camion hanno e
sul rischio che ciò comporta per gli utenti vulnerabili della strada. Grazie a organizzazioni
come Transport for London siamo stati in grado di portare cambiamenti importanti, che alla
fine sono culminati in un nuovo standard europeo. Non è esagerato dire che cambiamento
salverà la vita di numerosi ciclisti e pedoni. Sono incredibilmente orgoglioso che il nostro
lavoro sia stato in grado di svolgere tale ruolo”.
Parlando del camion Volta Zero, il Dr Summerskill ha concluso: “Ho avuto modo di provare
ogni tipo di camion in tutto il mondo e Volta Zero è davvero sbalorditivo in quanto a capacità
di vedere intorno a noi tutto ciò che è necessario quando si è a un incrocio. Sono molto
positivamente colpito dal design di Volta Zero”.

Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate totalmente elettrico creato ad hoc per la
logistica urbana, in grado di ridurre l’impatto ambientale delle consegne di merci in centro
città. È stato progettato da zero con un’autonomia completamente elettrica compresa tra 150
e 200 km.
Anche la sicurezza riveste grande importanza per Volta Trucks, decisa a produrre camion
più sicuri per le nostre città. Volta Zero è stato progettato per essere elettrico fin dall’inizio in
modo da aumentare in maniera significativa la sicurezza del veicolo, del conducente e dei
pedoni. Grazie all’eliminazione del motore a combustione interna, l’operatore di Volta Zero
siede in posizione di guida centrale, molto più in basso rispetto a un camion convenzionale.
La combinazione di queste caratteristiche, insieme alla cabina completamente vetrata, offre
al conducente una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi.
Volta Trucks sta innovando anche con la sua proposta Truck as a Service, che sta
rivoluzionando il finanziamento e la manutenzione delle flotte di veicoli industriali. Truck as a
Service fornisce una modalità semplificata e lineare per il passaggio all’elettrico delle flotte e
supporterà i gestori in ogni fase di tale passaggio grazie a un’offerta all-inclusive accessibile
con una conveniente tariffa fissa mensile. Questa copre tutti i costi di utilizzo del veicolo
totalmente elettrico Volta Zero, includendo l’uso di infrastrutture di ricarica fornite da
un’azienda leader mondiale nel settore quale Siemens, l’assicurazione, attraverso l’insurtech
broker europeo Qover, l’assistenza, la manutenzione, e la formazione, migliorando così
uptime ed efficienza del veicolo.

Condividi l'articolo

Uno shop per gli autotrasportatori.

Articoli Recenti