Veicoli commerciali, non si arresta il calo a doppia cifra. A settembre immatricolazioni -13,6%, in 9 mesi -12,5%

Non si ar­re­sta la ca­du­ta del mer­ca­to na­zio­na­le dei vei­co­li com­mer­cia­li, in co­stan­te ca­lo or­mai da ot­to me­si. A set­tem­bre la fles­sio­ne dei mez­zi fi­no a 3,5 t di pe­so to­ta­le a ter­ra ri­por­ta un’al­tra dop­pia ci­fra (-13,6%) con 12.450 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro le 14.405 di set­tem­bre 2021, co­me evi­den­zia­to dal­le sti­me del Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE.

Nei no­ve me­si del pe­rio­do gen­na­io-set­tem­bre, le im­ma­tri­co­la­zio­ni com­ples­si­ve so­no 120.474 con una ri­du­zio­ne del 12,5% e 17.100 vei­co­li in me­no ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2021. Il ca­lo dei pri­mi no­ve me­si coin­vol­ge tut­te le prin­ci­pa­li car­roz­ze­rie, con i fur­go­ni sce­si del 16%, i cas­so­ni a -13% e gli au­to­ca­ra­van a -22%.

No­no­stan­te gli in­cen­ti­vi, an­che nel­la ca­te­go­ria dei vei­co­li com­mer­cia­li cre­sco­no an­co­ra len­ta­men­te le im­ma­tri­co­la­zio­ni dei mez­zi elet­tri­ci pu­ri, og­gi a quo­ta 2,2% del mer­ca­to. L’UN­RAE sot­to­li­nea che per so­ste­ne­re una più ra­pi­da dif­fu­sio­ne del­l’e­let­tri­co, ri­ma­ne prio­ri­ta­rio pre­di­spor­re una so­li­da re­te in­fra­strut­tu­ra­le, so­prat­tut­to at­tra­ver­so sgra­vi fi­sca­li per l’in­stal­la­zio­ne di pun­ti di ri­ca­ri­ca privati.

“Un mer­ca­to in fles­sio­ne e una scar­sa dif­fu­sio­ne dei vei­co­li elet­tri­ci – com­men­ta il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci – so­no due in­gre­dien­ti che in­ci­do­no ne­ga­ti­va­men­te sul pro­ces­so di rin­no­vo e di de­car­bo­niz­za­zio­ne del no­stro par­co cir­co­lan­te, che con­ti­nua ine­so­ra­bil­men­te a in­vec­chia­re con 42 vei­co­li su 100 che han­no più di 16 an­ni. E so­no vei­co­li che per­cor­ro­no me­dia­men­te cir­ca 16 mi­la Km l’an­no”.

Be­ne – pro­se­gue Cri­sci – la pre­vi­sio­ne di in­cen­ti­vi per le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca pri­va­te nel DPCM del 4 ago­sto, fi­nal­men­te pub­bli­ca­to in GU lo scor­so 4 ot­to­bre. Pe­rò la do­ta­zio­ne di fon­di, pa­ri a 40 mln di Eu­ro, equi­va­le a so­li 5mi­la con­do­mì­ni, un nu­me­ro lar­ga­men­te in­suf­fi­cien­te per dif­fon­de­re in mo­do ra­pi­do ed ef­fi­ca­ce la mo­bi­li­tà elet­tri­ca. Pe­ral­tro i fon­di an­dreb­be­ro pre­no­ta­ti en­tro il 31 di­cem­bre, os­sia in 10 set­ti­ma­ne, se­con­do le mo­da­li­tà pre­vi­ste da un De­cre­to Di­ri­gen­zia­le del MI­SE che in qua­si due me­si e mez­zo non ha an­co­ra vi­sto la lu­ce”. 

La strut­tu­ra del mer­ca­to dei pri­mi 8 me­si (con da­ti an­co­ra su­scet­ti­bi­li di leg­ge­ri ag­giu­sta­men­ti nei pros­si­mi due me­si, a cau­sa dei ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne), con­fron­ta­ta con lo stes­so pe­rio­do 2021, con­fer­ma la fles­sio­ne dei pri­va­ti (-26,5%) che per­do­no 3,6 pun­ti, fer­man­do­si al 18,9% di quo­ta e del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, al 4,8% del to­ta­le. In ca­lo an­che le so­cie­tà, con una share ri­dot­ta di qua­si 3 pun­ti, al 41,2%, e il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne che si po­si­zio­na al 4,3% di quo­ta. L’u­ni­co ca­na­le in cre­sci­ta è il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne che, con un gua­da­gno di 8,4 pun­ti, sa­le al 30,8% del mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li.

Sul fron­te del­le mo­to­riz­za­zio­ni, il die­sel in for­te fles­sio­ne si fer­ma al 75,9% di quo­ta (-9,1 p.p.), il ben­zi­na ar­ri­va al 6,1% del to­ta­le (+2,8 p.p.), il Gpl sa­le al 3% di share, il me­ta­no ri­du­ce la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà al­l’1,6%. I vei­co­li ibri­di rad­dop­pia­no in quo­ta, al 10,7% del­le pre­fe­ren­ze, gli elet­tri­ci sal­go­no al 2,2%.

La CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5 t nei pri­mi 8 me­si scen­de del 7,9% a 181,1 g/Km (ri­spet­to ai 196,7 g/Km del­lo stes­so pe­rio­do 2021).

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