Oltre 500 ordini: nel 2024 MAN lancerà il camionelettrico per il trasporto su lunghe tratte

Per il passaggio a trazioni climaticamente neutre, il trasporto su
strada sta affrontando un cambiamento rivoluzionario. MAN
inizierà la produzione del suo camion elettrico a lungo raggio nel
2024 e ci sono già più di 500 richieste di ordini.

“La rivoluzione tecnologica è in pieno svolgimento. Già nel 2030, la metà dei
nostri camion immatricolati ogni anno in Europa dovrebbe essere a trazione
elettrica. Perché ciò succeda, abbiamo bisogno del sostegno della politica
con la costruzione in Europa di circa 50 mila punti di ricarica pubblici per
camion e un costo della CO2 che rende i camion elettrici più economici di
quelli diesel”, ha affermato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus,
durante un viaggio con il Ministro Stephan Weil sul nuovo MAN eTruck per
celebrare il 180° anniversario del pioniere dei veicoli commerciali Heinrich
Büssing presso lo stabilimento MAN di Salzgitter. Il sito, che è stato fondato
come stabilimento di Büssing e successivamente rilevato da MAN insieme
al suo marchio originario, svolgerà in futuro un ruolo importante per i camion
elettrici come parte della rete di stabilimenti MAN e di casa madre TRATON
per la produzione di componenti e la logistica dei pezzi di ricambio.
“Il cambiamento tecnologico riguarda tutti. Ecco perché la manodopera
qualificata è una delle chiavi per il successo di questa trasformazione. Anche
sotto questo aspetto, nei prossimi anni sarà necessario un sostegno attivo
da parte dei politici per contrastare la carenza di lavoratori qualificati e
mantenere le tecnologie del futuro in Europa”, ha affermato Arne Puls, Chief
Human Resources Officer di MAN Truck & Bus, evidenziando un altro
aspetto importante della trasformazione: “Non solo nella produzione, per la
quale MAN ha già formato 2.600 dipendenti su questa nuova tecnologia, ma
ovunque è necessario nuovo know-how affinché gli e-truck possano essere
utilizzati in futuro in un’ampia varietà di applicazioni pratiche”.
Per esempio, per poter coprire lunghe distanze con le trazioni elettriche, i
camion dovrebbero poter essere ricaricati completamente durante l’intervallo
di guida degli autisti di 45 minuti. MAN con il progetto NEFTON è coinvolta
con numerosi partner nello sviluppo del sistema di ricarica megawatt (MCS)
necessario per raggiungere questo obiettivo. Il nuovo MAN eTruck è già
tecnicamente preparato per lo standard MCS, che dovrebbe essere
disponibile a partire dal 2025. In futuro saranno quindi possibili percorrenze
giornaliere su lunghe distanze fino a mille chilometri. Inoltre, con le sue
configurazioni variabili della batteria tra 300 e 500 kWh di capacità, il veicolo
coprirà facilmente anche altre tipologie di trasporto tipiche dei camion
odierni, come lo smaltimento dei rifiuti in città a bassa rumorosità e senza
emissioni o la raccolta più rispettosa del clima di latte in allevamenti bio.
MAN sta lavorando intensamente per l’elettromobilità anche nel settore delle
infrastrutture di ricarica e, nei prossimi cinque anni grazie a una joint venture
con TRATON e altri partner, installerà 1.700 punti di ricarica ad alte
prestazioni per veicoli industriali lungo le principali strade europee. Inoltre,
MAN fornisce già ai clienti una consulenza completa per il passaggio alla
mobilità elettrica e offre anche l’infrastruttura di ricarica necessaria tramite i
suoi partner.
La produzione del nuovo MAN eTruck sarò avviata nel 2024 nello
stabilimento di Monaco. Inizialmente la linea di montaggio avrà una
produzione mista insieme ai camion diesel convenzionali. Il progetto con il
quale circa la metà di tutti i camion prodotti annualmente da MAN saranno
elettrici entro il 2030 coinvolge però anche gli altri stabilimenti MAN.
Cracovia, per esempio, costruirà un numero maggiore di camion diesel
durante l’incremento della mobilità elettrica per creare più capacità produttiva
per i camion elettrici a Monaco.
Nello stabilimento di Norimberga, MAN inizierà a produrre le proprie batterie
nel 2025 con l’obiettivo di raggiungere le 100 mila unità all’anno dal 2030.
Salzgitter svolgerà anche un ruolo chiave nella produzione di componenti
per assali non motore e alberi motore per il nuovo motore diesel sviluppato
congiuntamente da tutti i produttori del gruppo TRATON. Inoltre, il sito è
responsabile della logistica mondiale dei pezzi di ricambio MAN, che in futuro
includerà sempre più componenti elettrici.

Condividi l'articolo

Uno shop per gli autotrasportatori.

Articoli Recenti