Kaunis Iron vuole rendere il trasporto dei suoi minerali di ferro totalmente privo di combustibili fossili. In un progetto congiunto con Volvo Trucks, l’azienda mineraria testerà i veicoli elettrici pesanti da 74 tonnellate*. Kaunis Iron intende investire mezzo miliardo di corone svedesi in nuovi camion elettrici.
Kaunis trasporta attualmente i propri minerali lungo una strada di 160 chilometri che collega Kaunisvaara a Pitkäjärvi, nel nord della Svezia, utilizzando camion Volvo con motore diesel. Questa tratta viene percorsa senza sosta da un totale di trenta semirimorchi da 90 tonnellate. I progetti futuri dell’azienda prevedono l’adozione di veicoli alimentati a batterie elettriche per il trasporto pesante, per una soluzione totalmente priva di combustibili fossili e con zero emissioni di CO2.
Nell’inverno del 2021, il camion Volvo FMX Electric è stato testato in condizioni di traffico reale e si è dimostrato capace di resistere al gelo artico, con temperature al di sotto dei -30 °C.
“Il nostro obiettivo è raggiungere un trasporto privo di combustibili fossili entro il 2025”, dichiara Lars Wallgren, responsabile della logistica presso Kaunis Iron. “Ci stiamo impegnando a fondo per introdurre i camion elettrici nel nostro sistema di trasporto. In caso di esito positivo, tenendo conto del nostro tasso di produzione attuale, ridurremmo le emissioni di anidride carbonica di circa 15.000 tonnellate all’anno. Nel 2023 inizieremo la fase successiva del progetto impiegando camion da 74 tonnellate, per poi muoverci verso veicoli da 90 tonnellate. Rispetto alla nostra flotta odierna con motore diesel, il peso lordo combinato rimarrebbe quindi invariato”.
“Volvo Trucks ha obiettivi di sostenibilità molto ambiziosi e siamo lieti di collaborare a questo progetto che può davvero fare la differenza. Il trasporto di minerali di ferro di Kaunis Iron è l’applicazione più impegnativa che si possa immaginare in termini di carichi, climi rigidi e tassi di utilizzo. In quanto leader di mercato nello sviluppo di trasporti elettrici pesanti, non vediamo l’ora di intensificare la nostra collaborazione”, afferma Ebba Bergbom Wallin, responsabile della mobilità elettrica commerciale di Volvo Trucks Svezia.
Il progetto consiste in una collaborazione tra Kaunis Iron, il concessionario di Volvo Trucks Wist Last & Buss e l’azienda energetica Vattenfall, che si occuperà delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici.
Camion elettrici per ogni esigenza di trasporto
Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di veicoli elettrici nel 2019, ed è stata uno dei primi produttori di camion al mondo a farlo. Con un totale di sei diversi modelli elettrici in produzione a settembre 2022, Volvo Trucks offre la più vasta gamma elettrica a livello mondiale nel settore dei veicoli pesanti per varie tipologie di impiego, dalla distribuzione urbana alla gestione dei rifiuti, passando per la cantieristica e il trasporto merci regionale. Ad oggi, Volvo Trucks ha venduto oltre 2.200 camion elettrici in tutto il mondo. L’obiettivo dell’azienda è raggiungere con l’elettrico la metà delle proprie vendite totali di veicoli entro il 2030.