Confartigianato Trasporti informa che è stato approvato definitivamente il disegno di legge sulla Ratifica ed esecuzione dell’Adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada riguardante la lettera di vettura elettronica.
L’e-CMR contiene le stesse informazioni della documentazione cartacea, è disponibile sui dispositivi mobili dell’autista per la registrazione dell’ora e del luogo di partenza e arrivo, può contenere eventuali note sullo stato del carico, inclusi anche allegati come foto e documentazione, e la firma per la presa o l’avvenuta consegna della merce sarà digitalizzata.
Tale sistema innovativo ha lo scopo di semplificare e modernizzare i processi logistici, consentendo una gestione più efficiente delle operazioni di trasporto internazionale di merci su strada.
Tra i numerosi vantaggi della lettera di vettura elettronica la riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti in quanto non sono necessari documenti cartacei da stampare e fotocopiare, una maggiore tracciabilità delle merci e la semplificazione delle procedure amministrative.