Internazionali, Austria: confisca del mezzo e ritiro patente nel caso di infrazione eccesso di velocità

Il Governo austriaco ha reso noto che ha predisposto un disegno di legge che prevede il ritiro della patente di guida e la confisca del veicolo, a prescindere dal fatto che chi lo guida sia o meno il proprietario, nel caso di superamento di un certo limite della velocità consentita.

Il disegno di legge in esame, attualmente oggetto della valutazione del Parlamento, contiene le seguenti misure:
– sequestro del veicolo
– ritiro della patente ai conducenti pizzicati a viaggiare oltre i limiti consentiti.

Il provvedimento prevede che nel caso di superamento di 40 km/h oltre i limiti consentiti nei centri abitati e di più di 50 km/h in ambito extraurbano, è previsto il ritiro della patente di guida per un periodo di tempo determinato.

Qualora invece il superamento del limite fosse superiore ai 60 km/h in ambito urbano e di 70 km/h al di fuori di quest’ultimo, scatterà anche la confisca del veicolo. Peraltro, quest’ultima misura troverà applicazione in ogni caso, vale a dire a prescindere dal fatto che chi è alla guida sia o meno il proprietario del veicolo e anche nel caso in cui il veicolo da confiscare sia noleggiato o in leasing.

Il disegno di legge ha stabilito anche che il veicolo confiscato sia messo all’asta, per destinare il 70% del ricavato al Fondo per la sicurezza stradale, mentre il 30% sarà devoluto alle autorità locali.

Tali misure risultano una sorta di completamento di quelle emanate lo scorso anno, per raddoppiare le sanzioni per eccesso di velocità e portarle di fatto da un minimo di 150 euro fino a un massimo di 5.000, man mano che aumenta il superamento dei limiti di velocità. Anche se va precisato che la sanzione massima si adotta soltanto nei casi più gravi o di recidiva.

Condividi l'articolo

Uno shop per gli autotrasportatori.

Articoli Recenti

Chat With Strangers

the security measures corresponding to encryption in place, no system is entirely immune to breaches. Overall, while Emerald Chat goals to supply a secure environment if you talk to..