Forte dei recenti risultati ottenuti a livello internazionale in test indipendenti di consumo, il pesante di Casa MAN con il motore D26 in versione Euro 6e batte la concorrenza e si aggiudica il primato nella categoria Tractor.
Il concetto di efficienza è un tema che ha radici molto lontane in MAN ed ecco perché le ultime performance su strada non possono essere considerate un semplice exploit ma bensì il frutto di un percorso di affinamento e continuo miglioramento che trova una delle sue pietre miliare nella presentazione nel 2010 della versione EfficientLine. Un vero e proprio “concetto” di veicolo finalizzato alla massima efficienza dove ogni componente, dalle ruote al motore, dal cambio ai sistemi ausiliari per finire con la cabina e le appendici aerodinamiche, viene ottimizzato per offrire i consumi più bassi della categoria. È il primo passo di un percorso che evoluzione dopo evoluzione, motore dopo motore, record dopo record, trova la sua consacrazione con il lancio della nuova gamma nel 2020 nella quale l’attenzione si concentra non solo sulle prestazioni ma porta ad un nuovo livello gli standard di sicurezza e comfort. Non sorprende dunque che sia proprio l’alfiere del costruttore di Monaco a far segnare nuovi primati in termini di consumi e convinca la stampa internazionale della sua superiorità tecnologica anche in chiave sostenibilità ambientale.
La motivazione della giuria fotografa chiaramente cosa ha fatto la differenza: “ll Sustainable Truck of the Year 2024 è assegnato al MAN TGX 18.520 in virtù delle qualità e delle doti del veicolo, ma al tempo stesso è anche un riconoscimento che premia la filosofia stessa che sta alla base del modello…. …Lo storico 4,18 km/lt ottenuto nel Supertest 500 km di Vado e Torno, in cui, per la prima volta negli oltre sessant’anni di storia della prova, un pesante stradale supera la soglia dei quattro chilometri di percorrenza per ogni litro di gasolio consumato, rappresenta una conferma in questo senso. Il tutto si fonde in una perfetta combinazione con una cabina, la top di gamma GX, che interpreta e traduce in concreto quel concetto di tailor made che tanto contribuisce al benessere e alla sicurezza dell’autista su ogni percorso e in tutte le condizioni di impiego del veicolo“.
Comprensibile la soddisfazione di Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia, al ritiro del premio: “Sono molto onorato di ricevere questo premio e ringrazio tutti i membri della giuria per aver votato il MAN TGX 18.520 Sustainable Truck of the Year 2024. A soli due anni dalla vittoria del precedente premio, uno dei nostri veicoli è ancora una volta sul gradino più alto del podio nella categoria trattori. Il motore diesel fa parte del nostro DNA fin da quando fu inventato nel 1897 grazie al supporto di tecnici e ingegneri MAN. Da allora, lo abbiamo costantemente sviluppato per migliorarne le prestazioni da un lato e riducendo consumi ed emissioni dall’altro. Inoltre, i nostri motori sono già oggi compatibili al 100% con HVO o biodiesel rendendo ancora più sostenibile l’intera driveline. Sono fortemente convinto che sia nostro compito coniugare in modo sostenibile economia ed ecologia: si tratta di una sfida per l’intera società alla quale MAN fornirà il suo contributo.”
Il premio Sustainable Truck of the Year (Sty) viene assegnato da una giuria libera e indipendente formata da giornalisti professionisti provenienti da tutta Europa. Ideato dalla rivista specializzata Vado e Torno, si basa su un concetto di sostenibilità ed efficienza intesa non solo come riduzione delle emissioni inquinanti allo scarico, ma anche come capacità di abbassare la soglia di rischio, per rendere la guida più rilassante, per ridurre l’impatto sulla popolazione residente e per uscire da un ciclo produttivo che muove, dall’inizio alla fine, da concetti di sostenibilità.