Al fine di promuovere la formazione di nuovi conducenti professionali per il trasporto merci il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori, con decreto n. 120 del 26 ottobre 2023, ha pubblicato un bando coadiuvato dal Ministero dell’istruzione e del merito destinato agli studenti iscritti presso i Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (di seguito “C.P.I.A.”).
Più nel dettaglio, il Comitato Centrale ha stanziato l’importo complessivo di euro 1.000.000, da destinarsi alla formazione di studenti regolarmente iscritti ai corsi C.P.I.A o che hanno fatto domanda di iscrizione a un percorso di primo livello erogato dai CPIA. Gli studenti in possesso dei requisiti potranno ricevere una borsa di studio per avviarsi a corsi di qualificazione iniziale per il conseguimento della patente di guida di categoria C/CE e della patente professionale CQC per il trasporto di merci, presso Autoscuole o Enti di Formazione autorizzati.
I destinatari delle risorse sono i C.P.I.A., così come individuati dal Ministero dell’istruzione e del merito, attraverso il versamento da parte del Comitato Centrale di una borsa di studio per ciascuno studente ammesso e necessaria a coprire i costi dei corsi per un importo massimo pari ad euro 2.000 per ogni studente selezionato in base ai requisiti richiesti dal bando fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
I beneficiari del presente bando sono gli studenti regolarmente iscritti ai corsi C.P.I.A. che alla data della domanda posseggano i seguenti prerequisiti:
1. Abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il 50° anno di età;
2. Abbiano residenza anagrafica o normale in Italia;
3. Siano iscritti al CPIA a un percorso di primo livello;
4. Se cittadini stranieri, siano in possesso di attestazione sulla conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore all’A2 ovvero siano iscritti e stiano frequentando presso un CPIA un percorso di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana finalizzato al conseguimento della certificazione di livello A2;
5. Siano in possesso almeno della patente di guida di categoria B;
6. Ove il corso preveda il contestuale conseguimento della patente di categoria C/CE, siano in possesso dei requisiti di idoneità psicofisica alla guida di veicoli richiesti per tale categoria di patente (idoneità fisica: assenza di alterazioni anatomiche e funzionali, di carattere patologico, fisiologico od occasionale, che influiscono sull’attitudine del conducente a fronteggiare situazioni che richiedano prontezza di riflessi e facilità di movimenti; idoneità psichica: assenza di alterazioni che incidono su una corretta valutazione della percezione di ciò che accade intorno e della possibilità di garantire adeguati tempi di risposta a situazioni di emergenza e corretti comportamenti di guida);
7. Ove il corso preveda il contestuale conseguimento della patente di categoria C/CE, siano in possesso dei requisiti morali prescritti dall’art.120 del Codice della Strada;
8. Non siano stati rinviati a giudizio o abbiano riportato condanne penali anche non passate in giudicato per reati commessi in violazione alle disposizioni del Codice della Strada, né abbiano subito provvedimenti di sospensione della patente posseduta.
9. Se cittadini extra UE, siano in possesso di regolare permesso di soggiorno o ricevuta di domanda di rinnovo dello stesso.
Gli studenti interessati a partecipare al presente bando dovranno presentare domanda di partecipazione ai C.P.I.A. in cui risultano iscritti, entro il 15 dicembre 2023.
Per ulteriori informazioni e per conoscere l’elenco delle autoscuole e degli enti autorizzati si rinvia al seguente link.