2024, anno di innovazione e ammodernamento

Buon anno carissimi lettori,

che sarà di questo 2024? La previsione stabilisce un rapporto di fusione  tra crescita economica e movimentazione di merci. Secondo questi studi di settore, Il traffico merci è stato in costante crescita nel 2023  e lo sarà anche nel 2024 dove si registreranno traffici superiori al 2019, ultimo anno paragonabile prima del caos più totale.  Infatti è ormai constatato che  la strada  resta la modalità dominante e più accessibile per il trasporto merci, unica pecca la debolezza delle infrastrutture italiane, dove strade e  autostrade sono  palesemente inadeguate ad assorbire l’aumento della pressione logistica.

Tra gli obiettivi per questo 2024 dovrebbe esserci proprio questo, modernizzare, ristrutturare  e rendere confortevole quei percorsi a volte inadeguati ma obbligatori per i nostri trucks, ad esempio urge che il  nostro Governo risolva la questione di trovare un accordo  con la Francia per il  Frejus, San Gottardo e Monte Bianco, dove frane, deragliamenti e lavori di manutenzione hanno reso non facile il traffico da troppo tempo ormai, evitare  i divieti di circolazione ai mezzi pesanti imposti unilateralmente dal governo austriaco lungo l’asse autostradale del Brennero, questioni già trattate ma dove ancora non si trovano patteggiamenti tra i grandi potenti. Manutenzione ma non solo, le nostre strade e autostrade Nazionali hanno bisogno di  punti di ristoro confortevoli e controllati, piazzole di sosta adeguate e garantire agli operatori sicurezza attraverso strutture confortevoli.

Questo 2024 lo vedo così, un anno di innovazione non solo dal punto di vista tecnologico ma strutturale, almeno e ciò che mi auguro. Cambiamenti positivi nel settore ci sono stati, e allora perché non augurarci che ce ne saranno altri? Bisogna guardare sempre in avanti e proiettarci al futuro con uno sguardo nuovo, gioioso e speranzoso, rinnovarsi ed  essere sempre positivi anche quando si è nell’incertezza, infondo noi ci distinguiamo per la nostra resilienza, capacità e impegno che abbiamo sempre dimostrato.

Noi siamo persone positive ed abbiamo bisogno di pensare positivo, questo è il mio augurio per il 2024. Auguro a tutti un felice anno!

Condividi l'articolo

Uno shop per gli autotrasportatori.

Articoli Recenti