Scania ha presentato la propria offerta di veicoli elettrici a batteria per applicazioni regionali a giugno 2022, il mercato ha dimostrato sin da subito un forte interesse per queste soluzioni: “Sappiamo che con la nostra vasta gamma di veicoli elettrificati, possiamo offrire soluzioni sostenibili a emissioni zero per i nostri clienti. Il numero di ordini è un segno che il mercato è più che pronto a scegliere l’elettrificazione“, afferma Fredrik Allard, Head of Electrification, Scania.
Con 640 ordini fino ad oggi e un conteggio che continua ad aumentare, gli autocarri elettrici per applicazioni regionali, possono già coprire tutte le necessità di una parte di industria dei trasporti che desidera l’elettrificazione. Le batterie con 624 kWh di energia installata consentono ai mezzi Scania di operare in moltissime situazioni già oggi: le autonomie variano a seconda della massa complessiva, della configurazione e della topografia però, ad esempio, un trattore 4×2 a sei batterie, ad una velocità media di 80 km/h in autostrada e una massa complessiva di 40 ton ha un’autonomia fino a 350 km con una singola ricarica,. L’opportunità di una ricarica del veicolo durante i 45 minuti obbligatori di riposo per l’autista può incrementare l’autonomia operativa: se si considera che la potenza di ricarica massima è fino a 375 kW questo significa aggiungere 270-300 km di autonomia in un’ora di ricarica.
“La quantità di veicoli elettrici in questo segmento ordinati fino ad oggi supera le nostre aspettative. Vediamo che ci sono quasi 140 clienti diversi che hanno iniziato il percorso di elettrificazione della propria flotta, dall’Europa al Messico. Alcuni hanno ordinato più di 40 veicoli elettrici”, continua Allard.
L’azienda italiana di trasporti italiana Gruber Logistics, pioniera nella digitalizzazione, ha ordinato quasi 30 camion elettrici: “Scania ha analizzato a fondo le nostre operazioni di trasporto. Hanno offerto una soluzione completa, includendo le soluzioni di ricarica, che si adatta perfettamente alle nostre esigenze. Questi veicoli sono solo l’inizio e siamo estremamente soddisfatti di aver avviato questo percorso”, afferma Andrea Condotta, Public Affairs & Innovation Manager, Gruber Logistics.
L’introduzione dei veicoli elettrici a batteria per le applicazioni regionali è stata una pietra miliare per Scania e i suoi partner, offrendo nuove opportunità per una vasta selezione di clienti, committenza e l’intero ecosistema dei trasporti. La produzione dei veicoli inizierà a metà 2023.