Trasportounito a Roma: una scelta coerente e consequenziale

L’avevamo detto a Napoli che, se la manifestazione non avesse avuto ripercussioni positive, saremmo andati con i nostri trucks fino a Roma, sotto la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Ed è stato così, di buon mattino, lunedì, 17 febbraio, con una 40ina di tir, ci siamo diretti verso la città capitolina per ribadire ancora una volta la nostra contrarietà a questo lassismo generale che sta dimostrando questo Esecutivo nei confronti di un settore vitale per l’economia del Paese.
Purtroppo non c’è più tempo: le problematiche che devono essere affrontate e risolte con estrema urgenza, sono di tale gravità da porre in discussione la sopravvivenza di tante imprese di autotrasporto. Le stesse imprese che garantiscono il trasporto di oltre l’80% delle merci movimentate in Italia.
E’ un fatto certo che, nel momento in cui dovessero fermarsi gli autotrasportatori, in un giorno e mezzo tutti i magazzini d’Italia sarebbero vuoti.
Cosa stiamo chiedendo ed in che cosa ci stanno ignorando? Quattro le tematiche principali identificate e ripetutamente esposte nei luoghi deputati, ci sono le regole del mercato, la carenza dei conducenti, la sicurezza della infrastrutture e il nuovo codice della strada.
Personalmente, penso che la priorità sarebbe quella di applicare una norma chiara e semplice, affinché tutti i costi di esercizio dell’autotrasporto siano recuperati. Una norma che ci darebbe una forza contrattuale sicuramente più forte, anzi, meno debole nei confronti della committenza.
Ma questa è solo una di tante priorità che necessita l’autotrasporto, ma le esigenze del settore sono varie, molteplici e tutte urgenti.
Dello stato dell’arte della vertenza dell’autotrasporto e di tutti gli aggiornamenti della questione, ne parleremo alla prossima edizione di TraspoDay, in programma il 21, 22 e 23 marzo, presso il Polo Fieristico A1Expò Caserta.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli operatori del settore che avranno la possibilità di seguire i tanti convegni in programma e scoprire da vicino le ultime novità inerenti i macchinari ed i prodotti.
Vi aspettiamo!

Condividi l'articolo

Uno shop per gli autotrasportatori.

Articoli Recenti