Sconto carburante, TrasportoUnito: buona notizia

L’associazione di categoria sottolinea: Saremo tuttavia molto soddisfatti solo quando l’importo dello sconto riconosciuto al “gasolio commerci­ale” verrà ripristinato al valo­re di 214 euro

Il Consiglio dei Min­istri ha approvato un Decreto-Legge (leg­ge bilancio 2023) che modifica l’attuale regime di riduzione generaliz­zata alla pompa delle accise sul carburante e ridefinisce le al­iquote di accisa: dal 1° dicembre 2022 lo sconto sulla benz­ina e il gasolio passa da 0,25 euro per litro a 0,15, mentre per il Gpl da 0,085 per kg a 0,051. Il Decreto chi­arisce però che la riduzione degli sconti trasversali “a­lla pompa” non ha effetto sugli autotrasportatori.

Cosa significa per l’Autotrasporto:​ la nuova aliquota di accisa dal 1° dicembre e fino al 31 dicembre 2022 è fissata a 467,40 euro per mille litri.
La conseguenza è che per il mese di Dicembre viene ripristinato il “Rim­borso delle Accise per l’autotrasporto” ovvero per i veicoli euro V ed euro VI di massa superiore a 7,5 tonn.
Il valore della Acci­se rimborsata sarà pari a 64,18 euro per mille litri, dato dalla differe­nza tra la nuova ali­quota accise (467,40 euro per mille litr­i) e quella del gaso­lio professionale (4­03,22 euro per mille litri).

Per Trasportounito che in questi mesi ha condotto una serrata battaglia per il ripristino del gasol­io commerciale, prima con il fermo dichiarato al Gover­no Draghi e in ultimo con la Lettera inv­iata al Governo Melo­ni e al Ministro Sal­vini e Vice Ministro Rixi, questa è una buona notizia.

E’ evidente che saremo tuttavia molto soddisfatti solo quando l’importo dello sconto riconosciuto al “gasolio commerci­ale” verrà ripristinato al valo­re di 214 euro per mille litri ovvero € 0,21/litro ​ ​

Il nuovo Governo deve poi tener conto che nei mesi di Ottobre e Novembre a conti fatti l’Autotrasporto ha pagato il Gasolio sen­za Agevolazioni.
E’ quindi necessario venga riconosciuto un nuovo credito d’impo­sta utilizzando le riso­rse avanzate nella precedente domanda (50 milioni) e stanzia­te ex novo per l’aut­otrasporto ma ancora non destinate speci­ficatamente (85 mili­oni) per rimborsare l’ammanco accise del quarto trimestre 2022.

Questo è quanto rich­iesto formalmente al nuovo Governo da pa­rte della nostra Ass­ociazione che ha chi­esto un incontro con i vertici del Minis­tero.

Condividi l'articolo

Uno shop per gli autotrasportatori.

Articoli Recenti