“Rassicuro tutte le associazioni di categoria e gli operatori del settore autotrasporto che non ci sarà alcun aumento del costo del gasolio per il trasporto pesante su strada. Comprendo le preoccupazioni emerse in questi giorni, ma confermo che non sono previste modifiche alle attuali tariffe del carburante per l’autotrasporto. L’impegno del Mit rimane quello di garantire stabilità e sostenibilità economica per il settore, evitando ulteriori pressioni sui costi operativi delle imprese.”Lo dice in una nota il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi.
Siamo perplessi dalle rassicurazioni perentorie del ViceMinistro Rixi che cozzano contro altre dichiarazioni da cui sembra del tutto logico evincere che si pensi ad un provvedimento a due velocità che colpisca i veicoli di piccola portata, al di sotto delle 7,5 tonnellate, e quelli con motorizzazioni più vecchie, che tuttavia rappresentano oltre la metà del parco veicolare nazionale, lasciando invece gli attuali livelli di tariffe per tutti gli altri.
Attendiamo che il Governo convochi le associazioni di categoria ad un tavolo e ricordiamo che Unatras ha già annunciato la ferma intenzione di procedere ad uno sciopero se la questione aumento delle accise sul Gasolio professioanle non verrà chiarita in modo incontrovertibile e in tempi brevi!