- Un sistema di riferimento basato sul cloud con dati sugli oggetti e sulla carreggiata per sviluppare e garantire la qualità dei sistemi di assistenza avanzata (ADAS e AD)
- Fino a dieci volte più veloce: ZF Annotate utilizza l’intelligenza artificiale per accorciare in maniera sostanziale il processo di convalida dei dati provenienti dai sensori
- Meno costoso dell’80%: risparmi significativi rispetto ai sistemi manuali
Jeversen, Germania/Farmington Hills, Michigan, USA. I moderni sistemi automatizzati per l’assistenza al conducente richiedono l’impiego di numerosi sensori per analizzare in modo preciso l’ambiente in cui si muove il veicolo e derivare quindi manovre di guida sicure. Per sviluppare ulteriormente queste soluzioni ADAS e AD, il gruppo tecnologico ha sviluppato ZF Annotate, un sistema di convalida basato su cloud e attivato dall’Intelligenza Artificiale. In occasione del Global Technology Day di ZF dello scorso 27 giugno, svoltosi a Jeversen/Hanover, il Gruppo ha presentato questo servizio veloce, dai costi contenuti e già pronto per il mercato, destinato alle autovetture e ai veicoli commerciali e industriali.
Dati precisi e affidabili si dimostrano essenziali per lo sviluppo di sistemi avanzati di assistenza nei veicoli. Telecamere, radar, lidar o sensori ultrasonici forniscono di continuo informazioni dalle quali il veicolo crea un’immagine tridimensionale dell’ambiente che lo circonda. I sistemi devono riconoscere, per esempio, una gran varietà di oggetti in tempo reale, inclusi veicoli, persone, corsie e segnali stradali. Questi dati provenienti dai sensori devono essere elaborati digitalmente in modo corretto, così che il veicolo riceva sempre “dati empirici veri” – conosciuta nel settore come “ground truth” – per calcolare e implementare una funzione di guida basata su di essi. La comparazione
tra l’informazione raccolta dai sensori e un set di sensori di riferimento affidabili e ad alta precisione aumenta l’accuratezza. Qui entra in gioco ZF Annotate.
L’Intelligenza Artificiale per una maggiore velocità e una maggiore sicurezza Basandosi sui dati del veicolo e sulle registrazioni aggiuntive dei dati dei sensori ZF – la misurazione di riferimento – la soluzione basata sul cloud fornisce la “ground truth”. ZF Annotate agisce come una configurazione
ridondante, indipendente dal set di sensori che devono essere verificati e si confronta con le stesse informazioni durante la guida su strada. I dati registrati vengono poi caricati nel cloud e analizzati. Grazie all’intelligenza artificiale, tutti gli oggetti rilevanti sono accuratamente contrassegnati, classificati, attribuiti a numeri identificativi unici, e gli oggetti in movimento sono tracciati. Queste informazioni su ogni oggetto fanno parte della descrizione completa del modello dell’ambiente – la “ground truth”. Dopo questa “annotazione”, il software fornisce una misura di confronto estremamente precisa. Ciò colloca allo stato dell’arte ZF Annotate, una soluzione di convalida supportata dall’Intelligenza artificiale per testare e addestrare i moderni sistemi ADAS/AD dal Livello 2+ al Livello 5. “ZF Annotate associa i vantaggi di un set di sensori di riferimento robusto e indipendente con un servizio cloud scalabile che impiega algoritmi di tracciamento intelligenti in 2D e 3D”, afferma il Dr. Holger Klein, Chairman of the Board of Management.
Precedenti sistemi analoghi si basavano principalmente su annotazioni 2D per la convalida dei dati di riferimento, mappando così l’ambiente a distanza e con un angolo orizzontale. ZF Annotate, con la sua capacità in 3D, aggiunge ai dati informazioni sull’altezza. “Questo rende la nostra soluzione una intelligente ‘fabbrica cloud’ unica in questo settore, capace di ottimizzare sotto diversi aspetti un servizio che in precedenza richiedeva molta manodopera e costi elevati”.
Fino a 10 volte più veloce e meno costoso dell’80% I dati precisi e affidabili delle misure di riferimento di ZF Annotate possono quindi accelerare in modo significativo lo sviluppo e la messa a
punto di complessi sistemi ADAS e AD. Finora, la convalida di questi sistemi richiedeva una grande mole di lavoro e, di conseguenza, molto tempo e costi elevati, essendo i dati di riferimento annotati
tradizionalmente a mano da persone.
“Grazie all’intelligenza artificiale, possiamo accelerare il processo di validazione fino a dieci volte, riducendo così il tempo dedicato all’annotazione da dodici a due mesi. Questo consente ai nostri clienti di risparmiare tempo e denaro”, spiega Klein.
“Con ZF Annotate siamo in grado di generare la ‘ground truth’ nel più breve tempo possibile”, sostiene Klaus Hofmockel, Head of Research and Development nella divisione Driver Assistance Systems and Electronics. “Con la capacità di lavorare 24 ore al giorno, sette giorni su sette, il nostro servizio basato sul cloud completa la convalida dei dati di riferimento in un tempo considerevolmente breve a confronto del mercato, senza alcuna perdita di qualità”.
Sviluppare una volta, distribuire ovunque: flessibilità sotto ogni aspetto In base alle esigenze dei clienti, i sensori di riferimento sono utilizzati sia sul veicolo di prova, sia in modalità “Pursuit”. Quest’ultimo è un set di sensori montato su un veicolo di riferimento dati separato. La modalità
Pursuit può essere utilizzata senza che siano necessari grandi adattamenti al veicolo da testare, per esempio per valutare scenari di parcheggio in spazi pubblici.
Questa flessibilità nell’applicazione rende ZF Annotate indipendente da specifici produttori di sensori. Inoltre, non è più necessario modificare con costi elevati i veicoli di prova ad alta tecnologia dei clienti. Questi ultimi, inoltre, possono includere il servizio in progetti di sviluppo già iniziati. In questo modo, ZF Annotate supporta il processo di convalida nella modalità più efficace e così aiuta ogni sviluppatore a ottenere un prodotto impeccabile.
Inoltre, i dati di riferimento registrati non si limitano solo alla vista frontale. A seconda delle esigenze del cliente, il set di sensori di riferimento può fornire una visione completa a 360°, dando una
rappresentazione dettagliata e precisa dell’ambiente che circonda il veicolo.
ZF è conosciuta per lo sviluppo di nuove tecnologie per diverse aree applicative: ZF Annotate può essere utilizzato su veicoli di tutte le classi, sia nel settore delle automobili, sia in quello dei veicoli commerciali e industriali.
“Affidabilità ed efficienza sono significative quando si tratta di convalidare i dati di riferimento nello sviluppo di sistemi avanzati di assistenza al guidatore sempre più popolari”, afferma Klein. “ZF
Annotate offre entrambe, in un sistema scalabile. Con la nostra soluzione, ZF fornisce un’altra pietra miliare sulla strada del veicolo definito dal software”.
Didascalie:
1) ZF Annotate è una soluzione di convalida allo stato dell’arte, supportata dall’Intelligenza artificiale, per testare e allenare sistemi moderni ADAS/AD dal Livello 2+ fino al Livello 5.
2) ZF Annotate può essere utilizzato in tutte le classi di veicoli, sia automobili sia veicoli commerciali e industriali.
3) In base alle esigenze del cliente, i sensori di riferimento sono utilizzati sia sul veicolo di test stesso, sia nella cosiddetta modalità Pursuit – un veicolo separato con dati di riferimento che viaggia
seguendolo.
4) Fino a dieci volte più veloce e meno costoso dell’80%: grazie all’Intelligenza artificiale, ZF Annotate può velocizzare il processo di convalida di dieci volte, riducendo il tempo di sviluppo da dodici a due mesi.
Investimenti 2024: il MIT emana il decreto attuativo per richiedere gli incentivi per il rinnovo veicoli
il MIT ha pubblicato il decreto direttoriale n. 537 del 20 novembre 2024 che dà il via agli incentivi per l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati. Il decreto..