Nuovo Man TGX Ducati Edition



Si rinnova anche nel 2025 la collaborazione tra Ducati e MAN Italia avviata lo scorso anno con la fornitura dei quattro trattori stradali per il trasporto dei semirimorchi del Ducati Lenovo Team nei circuiti europei del Campionato Mondiale MotoGP. La partnership, inizialmente focalizzata su tradizionali canali di sponsorizzazione e comunicazione, si evolve quest’anno in un accordo di licensing che permetterà alla Casa del Leone di commercializzare la propria gamma di camion pesanti con uno specifico pacchetto di personalizzazione Ducati.
In questo modo, i due brand del Gruppo Volkswagen, che sono già accomunati dalla vocazione allo sviluppo tecnologico, dalla ricerca delle prestazioni e dall’attenzione alla sicurezza, danno vita ad una nuova sinergia commerciale volta a trasferire dalla pista alla strada la passione e il DNA che contraddistingue i marchi MAN e Ducati.
“Sono veramente orgoglioso di aver dato vita a questa speciale edizione del MAN TGX in collaborazione con un partner come Ducati, simbolo delle importanti sinergie che possiamo creare insieme alle aziende del Gruppo Volkswagen per offrire ai nostri clienti prodotti unici e di qualità superiore”, ha dichiarato Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia.
Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati: “Dopo il primo passo compiuto insieme sui circuiti europei della MotoGP, oggi la nostra collaborazione con MAN si consolida con un nuovo capitolo: il lancio del MAN TGX Ducati Edition. Un progetto che rafforza ulteriormente il legame tra due marchi del Gruppo Volkswagen, entrambi simbolo di eccellenza nei rispettivi settori, e che porta su strada i valori che ci accomunano, quali avanguardia tecnologica, prestazioni e attenzione al design.”
Nasce così il MAN TGX Ducati Edition, un camion caratterizzato da una catena cinematica estremamente efficiente e performante, una cabina votata al massimo comfort per l’autista e un equipaggiamento in termini di optional e sistemi di assistenza alla guida che lo pongono tra i più completi e sicuri sul mercato. Diversi sono gli elementi che caratterizzano questa edizione speciale che, dopo il lancio iniziale in una serie limitata di 30 esemplari numerati e certificati, diverrà un pacchetto predefinito ordinabile a listino.
Sviluppata in collaborazione con il Centro Stile di Ducati, la livrea esterna richiama la grafica delle Ducati Desmosedici GP di Francesco Bagnaia e Marc Márquez del Ducati Lenovo Team. Realizzata con una speciale pellicola dall’effetto tridimensionale, il sapiente mix tra i colori rosso e nero, la continuità delle linee geometriche con il design della carrozzeria e l’alternanza di cromature e superfici di diversi materiali, donano al MAN TGX Ducati Edition un look racing che sintetizza al meglio la passione e il DNA del brand Ducati. Per l’occasione, anche il logo MAN si tinge di rosso portando sulla strada di tutti i giorni la passione e il fascino della Casa motociclistica di Borgo Panigale. Infine, pure l’emblema del Leone MAN si prende il suo “spazio” caratterizzando non solo la classica calandra anteriore, ma impreziosendo sia la maniglia delle porte sia i cerchi in lega leggera.
L’eleganza e il comfort degli interni della cabina GX, la più grande della gamma MAN, si impreziosiscono dello scudetto Ducati Corse ricamato sui poggia testa e sui pannelli laterali delle porte. Anche i tappetini in velluto e quello sul tunnel centrale in similpelle portano a bordo i colori e gli stilemi Ducati regalando all’autista un ambiente raffinato dal carattere sportivo. Ma sono soprattutto i dettagli che rendono il TGX Ducati Edition unico ed esclusivo, come la luce sotto porta con il Leone MAN e l’adesivo olografico posizionato sull’interno porta che certifica l’originalità di questa versione speciale.
E per vivere appieno la “Ducati Experience”, lo speciale cofanetto della Ducati Edition promette di regalare al proprietario un’esperienza unica all’insegna della passione per la Casa motociclistica di Borgo Panigale. Dal voucher per l’acquisto del merchandising ufficiale alla visita della fabbrica e del museo fino alla partecipazione all’appuntamento con la gara di MotoGP di Misano, ogni occasione è buona per vivere anche fuori dalla cabina del MAN TGX la “Red Passion”.


Condividi l'articolo

Uno shop per gli autotrasportatori.

Articoli Recenti