?>
background

Area Riservata

Chi è Online

We have 1210 guests online

TRASPORTI INTERNAZIONALI - Autorizzazioni CEMT

trasporto internazionaleDal 4 giugno 2012, alle imprese che non hanno di mostrato di possedere tutti i requisiti per l'accesso alla professione, le autorizzazioni per i trasporti internazionali non saranno più rilasciate. Anche per quanto riguarda le licenze comunitarie non ne sarà rilasciata alcuna in via provvisoria. Lo stesso vale anche per le imprese che hanno ottenuto in passato titoli autorizzativi bilaterali, a singolo viaggio o multilaterali Cemt per paesi extracomunitari; queste dovranno essere in regola con i requisiti d'accesso, pena il ritiro dei titoli stessi da parte dell'Amministrazione.

 

Queste quindi sono tenute oltre che a dimostrare, a verificare la sussistenza dei requisiti per l'accesso alla professione, prima di presentare la domanda per l'ottenimento delle autorizzazioni internazionali.


Per quanto riguarda le autorizzazioni Cemt, il termine per la presentazione della domanda di rinnovo e conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni per trasporti in paesi extracomunitari, scade il 30 settembre.
Il termine per la presentazione delle domande di rinnovo e di graduatoria Cemt per l'anno 2013 è previsto per il 31 ottobre 2012.
Potranno presentare domanda le imprese già titolari di autorizzazione e quelle che abbiano effettuato almeno 11 viaggi in stati extraUe nel periodo compreso tra gennaio e novembre, con una media di almeno un viaggio al mese.
Inoltre sono ammesse anche le imprese che non abbiano ottenuto rinnovo rispetto ad uno o più permessi multilaterali, le quali avranno un punteggio ridotto in graduatoria.


Per ottenere il rinnovo della Cemt è necessario aver effettuato almeno 11 percorsi nei primi 11 mesi dell'anno. Mentre per ottenere il rinnovo dell'assegnazione fissa occorre aver effettuato almeno 24 viaggi per relazione di traffico nel periodo che va da ottobre 2011 a settembre 2012.
Le autorizzazioni bilaterali utilizzate nel 2012 devono essere restituite al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro e non oltre il 14 ottobre, pena la non considerazione delle stesse ai fini del rinnovo o della conversione. Per quanto riguarda i fogli contenuti nei Libretti di viaggio utilizzati, per ottenere il rinnovo delle autorizzazioni multilaterali Cemt e per la graduatoria devono essere restituiti entro il 14 dicembre 2012.

TRASPORTI INTERNAZIONALI - Autorizzazioni CEMT