- MAN Truck & Bus dà il via alle consegne dei suoi camion
100% elettrici - Alexander Vlaskamp, CEO di MAN: “Una pietra miliare
nella storia della nostra azienda. Entriamo nella nuova era
elettrica” - Il primo eTruck è stato consegnato al Gruppo Dräxlmaier
- Felix Klimas, Responsabile Supply Chain Management del
Gruppo Dräxlmaier: “L’utilizzo dell’eTruck MAN soddisfa
un aspetto centrale della nostra filosofia di sostenibilità”
Comincia una nuova era per MAN Truck & Bus con la vendita dei primiautocarri completamente elettrici. Friedrich Baumann, MAN Board Memberfor Sales, ha consegnato il primo camion di 40 t di MTT al fornitore serviziautomotive Dräxlmaier Group di Lipsia. In futuro, Dräxlmaier utilizzerà il MANeTGX per trasportare a emissioni zero le batterie della Porsche MacanElectric verso lo stabilimento Porsche di Lipsia.Il CEO di MAN, Alexander Vlaskamp ha dichiarato: “Si tratta di una pietramiliare nella storia della nostra azienda. MAN ha presentato il suo primocamion diesel 100 anni fa e adesso sta entrando nella nuova era elettrica. Ilnostro primissimo eTruck è stato consegnato a Dräxlmaier e siamo moltosoddisfatti della fiducia riposta in MAN. A seguito di anni di pianificazione,sviluppo e decine di migliaia di chilometri di test drive, stiamo finalmente percominciare”.In futuro, il MAN eTGX trasporterà a emissioni zero le batterie per l’operatorelogistico Dräxlmaier allo stabilimento Porsche di Lipsia e l’eTruck saràcaricato con energia proveniente da fonti rinnovabili. Sempre AlexanderVlaskamp: “Non c’è niente di più sostenibile di così. Questa è una vera storiadi successo dell’elettrico”.Albrecht Reimold, membro del Porsche Executive Board for Production andLogististics, ha affermato: “Siamo felici che la fornitura delle Macan di Lipsiasia stata ampliata con questo innovativo eTruck di MAN. Il MAN eTGX è laPagina 2/3 Membro di TRATON GROUP.prova che anche componenti voluminosi come i moduli batteria possonoessere trasportati elettricamente in grande quantità”.“Con l’uso dell’eTruck MAN, stiamo realizzando l’elettrificazione completaper il nostro cliente e stiamo ribadendo il nostro impegno nel rendere iprocessi logistici più sostenibili e orientati al futuro. Facendo ciò, stiamosoddisfacendo un aspetto centrale della nostra concezione di sostenibilità:ridurre le emissioni nella catena di approvvigionamento”, ha ribadito FelixKlimas, Responsabile Supply Chain Management del Gruppo Dräxlmaier.Karsten Wilhelm, Site Manager di Dräxlmaier, ha aggiunto: “Siamo orgogliosidi poter effettuare in futuro le consegne ai nostri clienti con un eTruck. Lostabilimento delle batterie di Lipsia sta così dando un contributo diretto aprocessi logistici più sostenibili”.Dräxlmaier non acquista il veicolo, ma commissiona il trasporto. L’eTruckviene acquistato dalla Business Fleet Services (BFS), la più grande societàdi noleggio di veicoli commerciali MAN in Europa. BFS noleggerà il veicolo aSpedition Elflein, la quale gestirà il camion. Jan Plieninger, ManagingDirector di BFS ha dichiarato: “In qualità di maggiore società di noleggio diveicoli commerciali MAN in Europa, siamo lieti di partecipare a questo eventostorico e di inaugurare la nuova era elettrica insieme a MAN e ai nostri clienti.Con l’acquisizione del primo MAN eTGX, dimostriamo ancora una volta ilnostro ruolo pionieristico nelle soluzioni lungimiranti per la mobilitàsostenibile”.Stefanie Kotschenreuther, Managing Director di Elflein, ha aggiunto: “Siamolieti di essere il primo fornitore di servizi logistici a utilizzare il nuovo MANeTruck. Questo passo sottolinea il nostro impegno verso soluzioni ditrasporto sostenibili: i camion elettrici daranno un ulteriore importantecontributo alla decarbonizzazione del settore logistico. Inoltre, il MAN eTGXè divertente da guidare, convince per l’eccellente maneggevolezza, perl’eccezionale erogazione di potenza e per i bassi livelli di rumorosità”.Il progettoLa distanza tra la sede di Dräxlmaier e lo stabilimento Porsche a Lipsia è dicirca cinque chilometri. Il camion trasporta in media 15,5 tonnellate ed entrola fine dell’anno sarà affiancato da altri due veicoli, per un totale di tre MANeTGX in uso per Dräxlmaier.Il veicoloPagina 3/3 Membro di TRATON GROUP.Il MAN eTGX usato da Dräxlmaier ha una potenza di 450 CV (330 kW), seipacchi batteria con una capacità di 534 kWh (di cui 480 kWh utilizzabili), undesign innovativo, una postazione di guida completamente digitale,progettata appositamente e una capacità di ricarica fino a 375 kW tramiteCCS; inoltre, come veicolo ribassato, ha un’altezza della ralla di 950 mm.MAN è l’unico costruttore a produrre un trattore elettrico per semirimorchiribassati che, grazie all’altezza particolarmente ridotta della ralla, puòtrainare rimorchi con un’altezza interna di tre metri e quindi trasportare unvolume significativamente maggiore. Questo aspetto è particolarmenteinteressante per l’industria automobilistica che spesso deve trasportarepezzi leggeri ma voluminosi. Inoltre, il MAN eTruck offre il passo più cortodella sua categoria, rendendolo compatibile con tutti i tipi semirimorchi.Gamma prodotto completaLa versione più potente del MAN eTruck ha una potenza di 544 CV (400 kW)e, a seconda dell’utilizzo, può raggiungere un’autonomia di circa 650 km perricarica se equipaggiato con una settima* batteria ad alto voltaggio che saràdisponibile in futuro. I MAN eTGX e MAN eTGS sono disponibili anche conlo standard di ricarica megawatt (MCS), che prossimamente consentiràcapacità di carica di un megawatt e oltre. In questo modo sarà possibilericaricare il veicolo dal 10% all’80% in circa mezz’ora e ciò rende il MANeTruck adatto al trasporto su lunghe distanze. In totale sono pervenuti più di2.500 ordini e richieste d’ordine per l’eTruck. Insieme all’eTGL, il “fratellominore” presentato all’IAA 2024, MAN offre una gamma completa di autocarrida 12 a 50 tonnellate. “Prevediamo che entro il 2030 circa la metà di tutti icamion MAN consegnati sarà a batteria”, afferma Friedrich Baumann,Direttore Vendite MAN.