Fino a 600 km con una sola carica. È questa la distanza che potrà percorrere il camion elettrico Volvo di nuova generazione per impieghi gravosi. La maggiore autonomia rappresenta una svolta per il trasporto su lunghe distanze a zero emissioni.
L’elettrificazione dei camion pesanti prosegue in tutto il mondo e le distanze più lunghe stanno diventando una possibilità.
L’anno prossimo Volvo lancerà una nuova versione a lungo raggio del suo FH Electric, in grado di percorrere fino a 600 km con una sola carica. Ciò consentirà alle aziende di trasporto di utilizzare i veicoli elettrici su percorsi interregionali e a lunga distanza e di percorrere un’intera giornata lavorativa senza doverli ricaricare. Il nuovo Volvo FH Electric sarà in vendita nella seconda metà del 2025.
“La nostra nuova ammiraglia elettrica sarà un ottimo complemento alla nostra ampia gamma di veicoli elettrici e consentirà un trasporto a zero emissioni allo scarico anche per le distanze più lunghe. Sarà un’ottima soluzione per le aziende di trasporto con un elevato chilometraggio annuale dei loro mezzi e con un forte impegno a ridurre le emissioni di CO2”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
Cinque anni di leadership elettrica
Il fattore abilitante per l’autonomia di 600 km è la nuova tecnologia di trasmissione di Volvo, il cosiddetto e-axle, che crea spazio per una capacità della batteria a bordo significativamente maggiore. Anche le batterie più efficienti, il sistema di gestione delle batterie ulteriormente migliorato e l’efficienza complessiva della catena cinematica contribuiscono all’estensione dell’autonomia.
Volvo Trucks è leader mondiale nel settore dei mezzi elettrici per impieghi medi e pesanti, con otto modelli elettrici a batteria nel suo portafoglio. L’ampia gamma di prodotti consente di elettrificare la distribuzione urbana e regionale, l’edilizia, la gestione dei rifiuti e, presto, il trasporto a lunga distanza. Finora Volvo ha consegnato più di 3.800 camion elettrici a clienti in 46 Paesi del mondo.
“Il settore dei trasporti rappresenta il sette per cento delle emissioni globali di carbonio. I camion elettrici a batteria sono soluzioni importanti per ridurre l’impatto climatico. Oltre agli importanti vantaggi ambientali, i veicoli elettrici offrono agli autisti un ambiente di lavoro migliore, con livelli di rumore e vibrazioni molto più bassi”, spiega Roger Alm.
Volvo Trucks guida la transizione verso un trasporto privo di combustibili fossili per raggiungere il suo obiettivo di emissioni zero entro il 2040 utilizzando una strategia tecnologica a tre strade. L’approccio tecnologico a tre soluzioni si basa su motori elettrici a batteria, elettrici a celle a combustibile e motori a combustione che funzionano con carburanti rinnovabili come l’idrogeno verde, il biogas o l’HVO (Hydrogenated Vegetable Oil).