Galliker Italia Srl e Volvo Trucks Italia, una partnership all’insegna della sostenibilità

Galliker Italia Srl, la filiale italiana di Galliker Transport AG, ha acquistato quattro Volvo FH Electric che saranno utilizzati principalmente per il trasporto di pezzi di ricambio.

Lunedì 17 giugno 2024, Galliker Italia Srl ha preso in consegna i suoi primi quattro trattori Volvo FH Electric presso la sede di Volvo Trucks Italia, continuando il suo progetto di implementazione di soluzioni di trasporto e logistica innovative e sostenibili.

In termini di efficienza energetica, nessuna tecnologia attualmente disponibile è equiparabile a quella di un veicolo elettrico. Per questo è particolarmente significativa la scelta di Galliker di introdurre altri quattro veicoli pesanti completamente elettrici nella propria flotta che conta più di 1.000 veicoli.

Galliker ha iniziato a elettrificare la propria flotta nel 2021, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2050 l’azzeramento delle emissioni.

I nuovi veicoli FH Electric sono riconoscibili da un dettaglio che integra la tradizionale livrea aziendale bordeaux e gialla: le minigonne in corrispondenza della 6 batterie di trazione sono caratterizzate da una grafica che rappresenta una batteria in ricarica e 100% Electric. I trattori stradali FH Electric sono stati configurati con una potenza nominale di 540 kWh, per una massa totale a terra fino a 44 tonnellate ed una cabina FH Globetrotter. Questi veicoli saranno impiegati per la movimentazione a zero emissioni tank-to-wheel di componenti automotive di marchi globali. Le ricariche dei mezzi avverranno utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili.

“Assumersi la responsabilità per il futuro del nostro pianeta è un impegno fondamentale. Per questo ci siamo posti un obiettivo ambizioso: azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050″, ha dichiarato Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia. “L’elettromobilità riveste un ruolo cruciale nella nostra strategia, che sta sviluppando un mix di tecnologie per il raggiungimento del net zero”.

Anche Rolf Galliker, che insieme ai fratelli Peter Galliker ed Esther Studer tiene le redini operative dell’azienda, è sulla stessa linea di pensiero: “Siamo pienamente consapevoli della nostra responsabilità di azienda di trasporti e logistica che opera a livello internazionale. Con diverse aree di attività, siamo grati di condividere molti dei nostri valori, visioni e obiettivi con i nostri partner, clienti e fornitori. Tra questi, l’obiettivo di ridurre le nostre emissioni di CO2 a zero entro il 2050, un impegno condiviso anche da Volvo. Questo crea un punto di partenza perfetto per affrontare insieme questa sfida, perché come partner possiamo realizzare grandi cose insieme”.

Galliker spera che questo passo serva da esempio e da modello per molte altre aziende di trasporto nell’introduzione e nell’espansione di processi di consegna sostenibili.

Condividi l'articolo

Uno shop per gli autotrasportatori.

Articoli Recenti

Chat With Strangers

the security measures corresponding to encryption in place, no system is entirely immune to breaches. Overall, while Emerald Chat goals to supply a secure environment if you talk to..