Traffico intenso, caldo e aree di sosta affollate rendono più difficile il lavoro degli autotrasportatori. Ecco i prossimi divieti di circolazione e alcuni accorgimenti per viaggiare in sicurezza.

Con l’avvicinarsi delle settimane centrali dell’estate aumenta il traffico sulle principali strade e autostrade italiane. Per gli autotrasportatori significa affrontare code improvvise, temperature elevate, tempi di percorrenza più lunghi e maggiori difficoltà nel trovare un’area disponibile per la sosta.
A complicare la programmazione dei viaggi ci sono anche i divieti di circolazione previsti sulle strade extraurbane per i veicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate.
I prossimi divieti per i mezzi pesanti
Luglio
Venerdì 24 e venerdì 31 luglio, dalle 16 alle 22.
Sabato 25 luglio, dalle 8 alle 16.
Domenica 26 luglio, dalle 7 alle 22.
Agosto
Sabato 1 e sabato 8 agosto, dalle 8 alle 22.
Domenica 2 e domenica 9 agosto, dalle 7 alle 22.
Venerdì 7 e venerdì 14 agosto, dalle 16 alle 22.
Sabato 15 e domenica 16 agosto, dalle 7 alle 22.
Sabato 22 e sabato 29 agosto, dalle 8 alle 16.
Domenica 23 e domenica 30 agosto, dalle 7 alle 22.
Il decreto prevede esenzioni, agevolazioni e deroghe per determinate tipologie di veicoli, merci e trasporti. Prima della partenza è quindi necessario verificare il singolo caso e avere a bordo la documentazione richiesta.
Caldo e stanchezza da non sottovalutare
Durante l’esodo il viaggio deve essere programmato considerando traffico, divieti, pause obbligatorie e disponibilità delle aree di sosta.
Bere regolarmente, evitare pasti pesanti e utilizzare correttamente la climatizzazione aiuta a mantenere la concentrazione. In presenza di sonnolenza, però, non bisogna cercare di resistere: è necessario fermarsi in un luogo sicuro e riposare.
Prima di partire è inoltre importante controllare pneumatici, freni, liquidi, luci, climatizzazione e fissaggio del carico. Nel traffico aumentano infatti frenate, rallentamenti e cambi improvvisi di corsia da parte degli altri veicoli.
La sicurezza non può però ricadere soltanto sull’autista. Anche imprese e committenti devono programmare orari di carico e consegne realistici, tenendo conto delle code e dei divieti.
Il tempo perso nel traffico non può essere recuperato aumentando la velocità o rinunciando alle pause. Durante l’esodo estivo, prudenza e organizzazione restano le principali alleate di chi lavora sulla strada.