?>
background

Area Riservata

Chi è Online

We have 1076 guests online

Editoriali

Così nasce una passione!

antimo cat21eEra metà degli Anni ’80. Non ricordo di preciso che età avessi, forse meno di dieci anni. Sono cresciuto tra camion giocattolo e quelli veri della mia famiglia, ma fu uno in particolare, uscito proprio in quel periodo, a “folgorarmi” col suo colore rosso fuoco: il Fiat Iveco 190.38 Special California. Era bellissimo! I mitici Anni ’80 sono indimenticabili per gli appassionati di camion perché hanno fatto da sfondo alle prime personalizzazioni esterne, e a partire proprio da allora che si vedono i primi decorati.

Il mio, nostro, amato autotrasporto...

antimo cat21eNelle ultime settimane il nostro settore è travolto da tensioni, climi turbolenti, disorganizzazione, abbandono, disgrazie (prima il sindacalista ucciso da un camionista durante una manifestazione, poi il camion cisterna esploso sull'A1 che ha provocato la morte di due camionisti)... Lo so, non è bello iniziare un pensiero con negatività, ma, aimè, il mondo dell'autotrasporto su strada continua ad avere diversi scossoni e per niente positivi. Il Mondo sta cambiando, il commercio, la produzione, la logistica, il costo delle materie prime e il prodotto finale: tutto si è ingarbugliato in uno strano meccanismo a circuito chiuso, dove i prezzi aumentano e le merci non si trovano.

Se son rose fioriranno e se son spine pungeranno…

antimo cat21eNemmeno questa volta sono state rose! Ci siamo lasciati lo scorso mese con uno spiraglio di speranza, ma ancora una volta il Ministero ci illude e ci delude. Il 14 Maggio scorso, infatti, ha aperto un bando per il rinnovo del parco veicolare con la rottamazione dei vecchi veicoli, ma tale bando si è dimostrato assolutamente insufficiente.

Eccoci arrivati a Maggio

antimo cat21eDopo cinque mesi dall’inizio del nuovo anno,  che doveva essere l’anno della ripresa economica, almeno così si sperava, siamo costretti a constatare che di ripresa purtroppo non si intravede neanche l’ombra e che il tempo trascorso sembra stia portando via con se non solo giorni importanti ma anche le ultime speranze di ripresa in esso riposte, ma cerchiamo di resistere e conservarla quella speranza anche se non so per quanto tempo ancora ci riusciremo!