?>
background

Area Riservata

Chi è Online

We have 1245 guests online

Cronaca

Continua lo stop and go delle forniture a settembre il mercato dei veicoli industriali chiude a +24,7% sul 2020

615fe7a943d21 CS VI febbraio2017“A settembre siamo tornati a confrontare i dati mensili del 2021 con quelli del 2020 – spiega Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE – poiché ci sembra un confronto credibile per gli ultimi mesi dell’anno. Mentre per il periodo gennaio-settembre ancora riteniamo significativo il confronto con il 2019.

La serigrafia di Andy Warhol di un MAN F8 19.361 all’asta da Christie’

Andy Warhol Trucks SeriesLa “Trucks Series” di Andy Warhol sarà in mostra dal 17 al 28 settembre 2021 presso la sede di Christie’s a Londra nell’ambito della mostra di prevendita. Prezzo stimato: 50-70 mila sterline. Tutto nasce nel giugno 1986 (meno di un anno prima dalla scomparsa dell’artista), quando il Governo federale tedesco e la Road Haulage Association (BDF) ospitarono il 20° Congresso mondiale dell’Unione internazionale dei trasporti stradali (IRU) a Francoforte. In quella occasione incaricarono Andy Warhol di produrre una serie di serigrafie raffiguranti un camion e la scelta è caduta sul MAN F8 19.361.

Ospite "Bomba" a Truck in Sud!

WhatsApp Image 2021-08-27 at 16.12.03Colpaccio  dell’organizzazione dello show dei motori più COOL dell’estate!  La kermesse targata A1Expo si aprirà infatti venerdì 17 settembre con un concerto di uno dei nomi più celebri della  seconda ondata della musica Neomelodica Partenopea: stiamo parlando del celebre autore di Treno, Franco Ricciardi!

Anche in America è SOS per la carenza d'autisti. Il problema diventa globale

 

indexNell’ultima settimana si è molto discusso dell’intervista del Corriere della Sera a Gerardo Napoli, amministratore di un’azienda di logistica salernitana che ha detto di stare cercando 60 camionisti ma di non riuscire a trovarli, nonostante offra uno stipendio di 3 mila euro netti al mese. Questa mancanza sembra confermata dai numeri recentemente pubblicati dall’Anita, l’associazione di Confindustria che rappresenta le società di autotrasporto, merci e logistica: in Italia mancherebbero 5 mila autisti nell’immediato, che potrebbero diventare 17 mila nel prossimo biennio. Il problema però non riguarda solo l’Italia.

Come ha scritto Bloomberg, anche negli Stati Uniti c’è carenza di autisti di camion. La pandemia e altri fattori hanno infatti aggravato una scarsità preesistente che sta creando grossi problemi al trasporto delle merci nel paese (che, come in Italia, dipende in grandissima parte dal trasporto su strada) e sta generando colli di bottiglia che hanno ridotto la disponibilità delle merci e ne hanno aumentato il prezzo. Per tentare di risolvere il problema, che negli ultimi mesi ha interessato anche altri settori, le società di autotrasporti hanno aumentato gli stipendi e incrementato i bonus per i camionisti, ma queste misure non si sono rivelate sufficienti. Perciò da qualche tempo stanno tentando di assumere autisti dall’estero (una soluzione che è stata peraltro suggerita anche dall’Anita per risolvere il problema in Italia), anche se la burocrazia necessaria rende il processo lento e difficile.