?>
background

Area Riservata

Chi è Online

We have 1020 guests and 1 member online
  • Anbhgfh

TRASPORTI INTERNAZIONALI - Francia-Italia: minori rincari tariffe Monte Bianco e modifica Frejus

FREJUSIn occasione del XXX Vertice Bilaterale Francia-Italia, il Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Mario Ciaccia, e il ministro dei Trasporti francese, Frédéric Cuvillier oltre a sottoscrivere l'intesa per avviare i lavori della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, hanno anche definito alcuni importanti provvedimenti per il trasporto di merci attraverso i tunnel stradali italo-francesi.
Verranno distribuiti su un periodo più lungo (triennio 2013-1015) gli aumenti tariffari per il tunnel autostradale del Monte Bianco già previsti per il biennio 2013-2014 dalla Dichiarazione bilaterale del 2009, prevedendo altresì che i fondi previsti dagli adeguamenti tariffari potranno essere assegnati a progetti che favoriscano l'intermodalità, la sicurezza e le opere per ridurre l'impatto ambientale di un'infrastruttura. Il tutto nel rispetto degli obblighi comunitari e costituzionali.
L'attuale galleria di sicurezza del traforo del Frejus sarà invece trasformata in galleria di transito, con una sola corsia per senso di marcia, mentre sarà attuato uno specifico contingentamento alla circolazione degli automezzi pesanti. Tali decisioni puntano ad assicurare un maggior livello di sicurezza nei transiti, nel rispetto della Convenzione per la protezione delle Alpi, e a consentire altresì di realizzare le operazioni di manutenzione straordinaria sull'opera, garantendo la continuità dei collegamenti tra il Piemonte e la Savoia.

TRASPORTI INTERNAZIONALI - Francia-Italia: minori rincari tariffe Monte Bianco e modifica Frejus