Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.153 del 4 luglio 2025 è stato pubblicato il decreto ministeriale del 30 maggio 2025 riguardante il riparto delle risorse per l’autotrasporto pari a 228 milioni di euro per gli esercizi finanziari 2025-2026-2027.
Le risorse, tenuto conto del taglio lineare attuato dal Governo su tutti i ministeri, saranno suddivise per ciascuna annualità nelle seguenti modalità:
• 70 milioni per deduzioni forfetarie di spese non documentate. La quantificazione degli importi delle singole agevolazioni è definita dal Ministero dell’economia e delle finanze e dall’Agenzia delle entrate compatibilmente con le risorse di bilancio disponibili per tali finalità;
• 140 milioni per il Comitato centrale per la riduzione compensata dei pedaggi autostradali, secondo le modalità operative da definirsi annualmente;
• 5 milioni per la formazione professionale;
• 13 milioni per investimenti finalizzati allo sviluppo dell’intermodalità e delle soluzioni sostenibili nella logistica e per l’ammodernamento del parco veicolare.
Volvo Trucks porta la sua tecnologia LNG nel cuore della flotta green di Nicolosi Trasporti
Ci sono aziende che considerano la sostenibilità un semplice tassello della propria identità: necessario, ma periferico. Poi c’è la Nicolosi Trasporti di Catania. Una società che muove una flotta..



