Renault Trucks festeggia i 60 anni dello stabilimento di Bourg en Bresse
Lo stabilimento di assemblaggio di veicoli pesanti Renault Trucks di Bourg en Bresse, orgogliosamente radicato nella regione Rhône-Alpes Auvergne fin dalla sua apertura nel 1964, festeggia quest’anno 60 anni di eccellenza industriale. L’unità di produzione all’avanguardia produce autocarri elettrici dalla fine del 2023. Per l’occasione l’impianto sarà eccezionalmente aperto al pubblico.
Inaugurato nel 1964 da Paul Berliet, lo stabilimento Renault Trucks di Bourg en Bresse è specializzato nella produzione di autocarri per il trasporto a lungo raggio e per cantiere. Il sito, che fa parte del gruppo Volvo dal 2001, è la più grande struttura industriale e produttiva privata della zona, con quasi 2.000 dipendenti.
Modelli emblematici e innovazione
Lo stabilimento di Bourg en Bresse ha prodotto quasi un milione di autocarri. I modelli di punta includono il Renault Magnum, di cui sono stati assemblati 130.000 esemplari tra il 1990 e il 2013. Dal 2013 lo stabilimento produce i Renault Trucks T (lungo raggio), C (cantiere) e K (cava). Lo stabilimento industriale di Bourg en Bresse, pioniere dell’economia circolare, integra la Used Trucks Factory, un’officina specializzata nella conversione degli autocarri usati. Le motrici per il lungo raggio, ad esempio, vengono trasformate in autotelai o in autocarri tramite procedure e processi industriali ben strutturati.
Impegnato in un processo di trasformazione continua per adattarsi agli sviluppi tecnologici e rispondere alle sfide dell’industria dei trasporti, lo stabilimento ha compiuto una svolta importante alla fine del 2023 avviando la produzione in serie dei Renault Trucks E-Tech T (per la distribuzione regionale) e dei Renault Trucks E-Tech C (per l’edilizia), ultime novità della gamma 100% elettrica dell’azienda.
Visite guidate per il pubblico
Per festeggiare l’anniversario, Renault Trucks e l’Ufficio del Turismo di Bourg en Bresse propongono al pubblico delle originali visite guidate dello stabilimento che copre 120 ettari. Un’occasione unica per rivivere sei decenni di eccellenza industriale e di know-how.