?>
background

Area Riservata

Chi è Online

 1715 visitatori online

La sfida del cambiamento

foto AntimoCaturanoMarzo rappresenta un mese importante per la vita futura del nostro Paese, per gli sviluppi del nostro settore e… Per la realtà imprenditoriale che rappresento.

Quando leggerete questo numero di Free Services Magazine – e quindi questo mio articolo – saranno trascorsi pochi giorni dalle elezioni del 4 marzo, quindi non può essere interpretato come propaganda o proclama politico, ma spero possa servire come spunto di riflessione per la nuova forza politica o coalizione che guiderà il nostro Paese.  

Al prossimo Governo bisognerà spiegare i capisaldi per raggiungere lo sviluppo e la crescita dell’autotrasporto italiano; a loro andrà detto che sostenibilità, sicurezza, innovazione, intermodalità e competitività, sono concetti ampi a cui bisogna ambire, ma che si realizzano solo attraverso la concretizzazione di processi più semplici ed efficaci che condizionano la quotidianità delle nostre imprese.

Tra gli obiettivi più urgenti da perseguire, ci sono sicuramente il livellamento dei trattamenti economici, sociali e normativi dei lavoratori e dei costi a carico delle imprese di autotrasporto dei diversi Paesi UE; il fermo contrasto a ogni ipotesi di ulteriore liberalizzazione del cabotaggio stradale; l’implementazione di un sistema nazionale di controlli mirati sui vettori stradali, specialmente esteri; la razionalizzazione normativa del settore, intervenendo soprattutto sulla riforma del Codice della Strada, fallita nella legislatura uscente. Dalla nuova classe politica si dovrà pretendere il cambiamento, partendo dalla realizzazione di un’equa e sicura concorrenza tra gli operatori a livello nazionale ed europeo.

Il cambiamento è sempre una sfida e l’unico modo per vincerla è crederci; di questo ne sono convinto, per cui non posso non chiudere citando Traspo Day, la Fiera del Trasporto e della Logistica che si terrà dal 15 al 18 Marzo a San Marco Evangelista (Ce) – uscita A1 Caserta Sud. Traspo Day sarà l’agorà in cui tutti questi temi verranno discussi e approfonditi; un’agorà che oggi rappresenta un punto di riferimento per il settore, dedicato a chi nell’autotrasporto vive e lavora, dedicato a tutti coloro che, come me, condividono la stessa immutata passione che solo chi conosce può capire!

 

(Tratto dal numero di Marzo 2018 di Free Services Magazine)

 

Antimo Caturano

La sfida del cambiamento