?>
background

Area Riservata

Chi è Online

 1643 visitatori online

Editoriali

Infrastrutture, vere leve di sviluppo e rilancio economico

foto Antimo Tutti, ma proprio tutti i governi italiani degli ultimi 10 anni hanno sottovalutato l’importanza degli investimenti pubblici infrastrutturali.
L’inefficienza delle reti stradali, ferroviarie e marittime innesca un meccanismo di decadenza generale che influisce negativamente sull'andamento del commercio e a sua volta sulle imprese, sul sistema lavoro e sulla diminuzione degli investimenti italiani e stranieri. In sintesi su tutto il sistema economico del Paese.

L’Europa non dimentichi l’autotrasporto

antimo Ci siamo appena lasciati alle spalle le elezioni europee e, in questi giorni, siamo in una fase di assestamento, in cui vediamo il Parlamento di Bruxelles che cambia volto. Che cosa succederà al nostro settore, dopo che la legislatura uscente ha approvato il Primo Pacchetto mobilità proprio alla soglia dell’ultimo miglio?

Pratiche illegali, respinto per ora l’attacco dei Paesi dell’Est

antimo Il Primo Pacchetto mobilità è arrivato, per il rotto della cuffia come si suol dire. Il Parlamento Europeo, infatti, l’ha approvato poco prima della fine della legislatura dopo mesi di difficili trattative. I punti salienti riguardano i limiti al cabotaggio e alle società estere fittizie, il distacco dei lavoratori stranieri e le modalità dei controlli.

Sicurezza “a risparmio”

antimoÈ di qualche settimana fa la notizia dell’ok da parte del Ministero dei trasporti alla prima domanda di autorizzazione alla sperimentazione di veicoli a guida autonoma su strade pubbliche.