?>
background

Area Riservata

Chi è Online

 1368 visitatori online

Editoriali

Pratiche illegali, respinto per ora l’attacco dei Paesi dell’Est

antimoIl Primo Pacchetto mobilità è arrivato, per il rotto della cuffia come si suol dire. Il Parlamento Europeo, infatti, l’ha approvato poco prima della fine della legislatura dopo mesi di difficili trattative. I punti salienti riguardano i limiti al cabotaggio e alle società estere fittizie, il distacco dei lavoratori stranieri e le modalità dei controlli.

Sicurezza “a risparmio”

antimoÈ di qualche settimana fa la notizia dell’ok da parte del Ministero dei trasporti alla prima domanda di autorizzazione alla sperimentazione di veicoli a guida autonoma su strade pubbliche.

L’Italia dello scaricabarile

foto antimoCi avviamo pian piano verso la primavera, ma non posso non condividere con voi l’indignazione che ho provato per quanto successo il mese scorso sulla A22. L’autostrada del Brennero, colpita da abbondanti nevicate, è rimasta a lungo bloccata “a causa di vari mezzi pesanti fermi”. Così ho sentito dire ai tg nazionali in quei giorni.

Le vie del petrolio nero

antimo catQualche mese fa ero in autostrada verso Roma e mi hanno incuriosito le tante autocisterne per trasporto carburanti, di cui molte con targhe estere. Mi sono chiesto: perché un camion con targa slovena va a Napoli a scaricare il carburante, se lì vi sono raffinerie in loco?