?>
background

Area Riservata

Chi è Online

 1630 visitatori online

Editoriali

È finito il tempo delle promesse

Antimo CaturanoL’anno volge al termine e puntualmente ci ritroviamo a dover parlare della manovra economica, resa quest’anno ancora più complicata dall’avvio della fase elettorale. Il periodo è delicato, per cui dobbiamo prestare molta attenzione agli sviluppi per evitare colpi bassi; ne è dimostrazione il fatto che nel mese di novembre siano stati presentati emendamenti che hanno sottratto risorse all’autotrasporto per 150 milioni in tre anni.

Autotrasporto in crisi: le due facce di questo settore

 Antimo CaturanoNel momento in cui scrivo, mancano pochi giorni dal verificarsi di due eventi che riguardano il settore dell’autotrasporto:

            - la mobilitazione annunciata da Filt Cgil, con Fit Cisl e Uiltrasporti per il mancato rinnovo del contratto nazionale;

        - il fermo dei servizi di trasporto nel porto di Genova proclamato da tutte le associazioni dell’autotrasporto.

Faccia a faccia con le istituzioni

fotoAOltre mille imprenditori dei settori della logistica e del trasporto merci si sono incontrati per ripartire dal Mezzogiorno d’Italia. Un faccia a faccia con le istituzioni messo in piedi a Napoli dall’Alis (Associazione della Logistica Intermodale Sostenibile), associazione che raccoglie tutti gli operatori dei vari settori coinvolti nel  traffico merci.

Risalire la china si può, si deve!

Caturano-AntimoLe piccole imprese, per circa un secolo, sono state le protagoniste del sistema economico italiano. Un motivo di vanto, specialmente perché - nel nostro settore come negli altri – esse rappresentano il miglior strumento di trasmissione di quel know how indispensabile per la vita di un’azienda.