?>
background

Area Riservata

Chi è Online

 1703 visitatori online

Associazioni e politica

Confetra Campania al debutto con un convegno su "Evoluzioni e scenari della logistica tra dinamiche globali e vocazioni territoriali"

Locandina-1

  Appuntamento il 28 marzo 2019 alle ore 10.30 al Museo Ferroviario di Pietrarsa dove si terrà la presentazione pubblica di CONFETRA CAMPANIA.

La manifestazione “Evoluzioni e scenari della logistica tra dinamiche globali e vocazioni territoriali” è organizzata in collaborazione con il Coordinamento per il Mezzogiorno di Confetra – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica e con il patrocinio dell’Interporto Sud Europa.

L’apertura dell’interessante convegno sulle criticità della logistica, sulle infrastrutture territoriali e sulla mobilità sostenibile delle merci è affidata al Presidente Confetra, Nereo Marcucci.

Seguirà la tavola rotonda, moderata dal Presidente dell’ordine dei giornalisti campani Ottavio Lucarelli, a cui parteciperà tra gli altri Ermanno Giamberini-Presidente Confetra Campania, Pietro Spirito - Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale, Ennio Cascetta - Amministratore RAM-MIT.

 

Concluderà l’evento il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Lettera aperta di TrasportoUnito sulla convocazione al Transpotec delle associazioni di categoria da parte del ViceMinistro Rixi

indexRiceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta  rivolta dal Segretario generale di TrasportoUnito, Maurizio Longo, al  ViceMinistro del MIT , Edoardo Rixi.

Gentile Viceministro Rixi, ho appena ricevuto una formale convocazione delle associazioni dell'autotrasporto in un certo padiglione n.6, nel corso di una, sebbene importante, fiera dell'autotrasporto. Questo modo, irrituale, di convocare le associazioni dove è più conveniente o dove Le fa più comodo appare a dire poco politicamente originale sia per ragioni di contesto sia per le motivazioni, tanto serie quanto urgenti, da parte della categoria dell'autotrasporto, che si dovrebbero affrontare in un cooperante clima istituzionale e comunque lontano da interferenze fieristiche.

Albo Autotrasporto : pulizie di primavera!

indexSi comunica che sui siti www.alboautotrasporto.it e www.mit.gov.it – sezioni Amministrazione trasparente, sono pubblicati, ai sensi degli artt. 7, 8 comma 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, alcuni Avvisi di avvio del procedimento finalizzato alla sospensione\cancellazione dall’Albo nazionale degli autotrasportatori delle imprese ivi indicate, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni recate dagli artt. 19 e 20 della legge 6 giugno 1974, n. 298.

ANFIA, FEDERAUTO e UNRAE chiedono un incontro immediato con il ministro Toninelli allo scopo di delineare una nuova strategia per il rilancio dell'autotrasporto italiano

5c59c76e24dd9 ANFIA FEDEERAUTO UNRAENegli ultimi dieci anni lo Stato ha perso 105 milioni di euro di mancato gettito fiscale, i costruttori circa un miliardo e mezzo di fatturato e l’occupazione del settore ha visto perdere 135.000 posti di lavoro, senza contare l’indotto. Un numero impressionante di piccole imprese ha chiuso i battenti e una quantità non indifferente di aziende medio grandi è stata delocalizzata.