?>
background

Area Riservata

Chi è Online

 2678 visitatori online

Pacchetto mobilità: il Consiglio UE adotta la riforma europea dell'autotrasporto

2202aa1d7b1ec1fb18c936a75fbbf4bf LIl Consiglio dell’Unione Europea ha adottato un'importante riforma del settore dei trasporti su strada dell'UE, nota come pacchetto sulla mobilità. Le nuove regole miglioreranno le condizioni di lavoro dei conducenti, introdurranno regole di distacco speciali per i conducenti nel trasporto internazionale e aggiorneranno le disposizioni sull'accesso al mercato del trasporto. Inoltre, renderanno più efficiente la loro applicazione.

Coronavirus, tavolo al Mit con le associazioni di trasporto e logistica

collage trasportiIncontro al Mit dedicato alle misure di sostegno economico per i settori del trasporto e della logistica, penalizzati dall'emergenza sanitaria da Covid19, ma rimasti operativi per la movimentazione di merci e beni essenziali in tutto il Paese. Collegati in video conferenza con la ministra Paola De Micheli i rappresentanti delle confederazioni del settore nelle sue varie articolazioni: Confetra, Confartigianato Trasporti, Aicai, Confindustria, Cna Fita, Confcooperative, Legacoop, Assarmatori, Assocostieri.

TrasportoUnito: 1 motivo per continuare, 24 per fermarsi

indexVentiquattro buoni motivi perché le imprese di autotrasporto dovrebbero fermare i loro mezzi seguendo quelle che sono già state costrette a farlo, a fronte di un solo motivo che li spinge ancora a essere sulle strade: la coscienza di svolgere un ruolo essenziale e importante per assicurare alle famiglie, alle comunità, agli ospedali, l’approvvigionamento quotidiano di generi alimentari e di prodotti farmaceutici e sanitari.

Italia, Francia, Spagna e Germania chiedono alla UE maggior coordinamento e più prontezza nel rispondere alla sfida del Covid19 al sistema dei trasporti europeo ed alle difficoltà delle imprese

indexItalia, Francia, Germania e Spagna si cono unite nel chiedere all'UE misure forti e tempestiveper fronteggiare l'emergenza sanitaria e ristabilire, il prima possibileuna connettività stabile nel settore trasporti, indispensabile per una resilienza alla crisi ma fortemente penalizzato dai contraccolpi socio-economici.
I ministri Paola de Micheli, José Luis Ábalos Meco, Andreas Scheuer e Jean-Baptiste Djebbari hanno firmato una lettera congiunta alla Commissaria ai Trasporti, Adina Valean, chiedendo con urgenza misure forti per il settore trasporti e ricordando anche l'importanza di investire nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione del settore.

Sospensione dei canoni leasing, mutui e finanziamenti: il Consorzio FreeServices vi aiuta a sbrogliare la matassa!

soldi-tasse-grafico-economia-1920x1080In relazione alle misure connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, tra le tante misure ricomprese nel decreto Legge “Cura Italia”  è prevista anche una moratoria per le piccole e medie imprese del pagamento di canoni di leasing, finanziamenti e mutui. Questa moratoria è di grande rilievo per le aziende di autotrasporto che spesso acquistano in leasing il loro parco veicoli. L’applicazione delle misure di emergenza non è automatica ma è condizionata solo alla presentazione di un’apposita comunicazione redatta dall’impresa e indirizzata all’istituto finanziatore accompagnata dalla dichiarazione con cui l’impresa autocertifica, ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000, di aver subito in via temporanea carenza di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19.