?>
background

Area Riservata

Chi è Online

 1574 visitatori online

top accise

L’agevolazione, detta comunemente Carbon Tax, permette il rimborso di una parte considerevole dell’accisa applicata sul gasolio utilizzato per il trasporto merci. L’importo di tale beneficio è determinato trimestralmente tenendo in considerazione l’incidenza del valore delle accise sul carburante. Può essere ottenuto tramite compensazione, attraverso F24 dopo i 60 giorni dalla presentazione della pratica o con rimborso in denaro. Il rimborso ammonta a circa € 0,21 per ogni litro di gasolio consumato.

 

I soggetti avente diritto al suddetto beneficio sono le imprese di autotrasporto merci (in conto proprio e in conto terzi) con veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tons e  sono ammessi al beneficio fiscale esclusivamente i consumi di gasolio effettuati dai veicoli di categoria Euro 3 o superiore.

 

Le imprese che intendono usufruire del servizio per la compilazione e presentazione della domanda di recupero dell’accisa alla Dogana competente per territorio, devono produrre i seguenti documenti :

- visura camerale dell’impresa

- Iscrizione all’Albo Autotrasporto

-  quota d’ iscrizione all’albo degli autotrasportatori dell’anno di riferimento

- fotocopia carta identità del Legale rappresentante in corso di validità

- atto di notorietà compilato, timbrato e firmato

- fotocopia fronte/retro delle carte di circolazione con indicazione della revisione annuale di ciascun mezzo per cui si richiede il contributo.

- fotocopia completa dei contratti di leasing firmati (in caso di acquisto in leasing)

- documentazione relativa alla Cisterna (se posseduta)

- fatture trimestrali di acquisto gasolio con indicazioni delle  targhe dei mezzi e dei relativi litri di carburante acquistati (rifornimenti fatti al distributore)

- fatture trimestrali di acquisto gasolio per il rifornimento interno (cisterna)

- elenco parco veicolare con indicazione dei km percorsi nel trimestre di riferimento

- elenco degli automezzi non aventi diritto all’agevolazione.

 

 

 

 

Per contatti, clicca qui

Recupero Accise sul gasolio