?>
background

Area Riservata

Chi è Online

We have 1733 guests online

Scadenzario Gennaio 2016

scadenzario fiscaleEcco un riepilogo delle scadenze dei principali adempimenti del mese di gennaio.

15 Gennaio

Ravvedimento - Versamenti

Ultimo giorno utile per regolarizzare i versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 dicembre 2015 dai contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi.

Iva - Riepilogo fatture vendita

Ultimo giorno utile per effettuare l’annotazione in un unico documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300 euro emesse nel mese di dicembre 2015. Sul documento vanno indicati i numeri delle fatture, l’imponibile complessivo e l’ammontare dell’Iva complessiva distinto per aliquota.

Iva – Fatturazione differita

I contribuenti Iva devono provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese di dicembre 2015, risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.

Sostituti d’imposta - Assistenza fiscale

I sostituti d’imposta che hanno intenzione di prestare assistenza fiscale nell'anno 2016 devono darne comunicazione ai propri sostituiti, lavoratori dipendenti e pensionati.

18 Gennaio

Contribuenti Iva

I contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di dicembre 2015 (per quelli che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità si tratta, invece, dell’imposta divenuta esigibile nel mese di novembre) utilizzando il modello F24

Sostituti d'imposta - Versamento ritenute

I sostituti d’imposta devono versare le ritenute effettuate nel mese di dicembre 2015 sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 telematico.

Utili - Versamento ritenute

Le società di capitali, gli enti pubblici e privati diversi dalle società, nonchè i trust residenti nel territorio dello Stato che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività collerciali, devono provvedere al versamento delle ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre precedente, nonché delle ritenute sui dividendi

25 Gennaio

Elenchi intrastat - Presentazione

Gli operatori intracomunitari con obbligo mensile devono presentare in via telematica gli elenchi riepilogativi delle cessioni e/o acquisti di beni e delle prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese di dicembre 2015, quelli con obbligo trimestrale gli elenchi relativi alle operazioni del quarto trimestre 2015.

Scadenzario Gennaio 2016