?>
background

Area Riservata

Chi è Online

We have 1760 guests online

Prove di dialogo

antimo catIl mese scorso il ministro dei Trasporti Paola De Micheli ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria del settore e un primo accordo è stato raggiunto.
In particolare, il ministro si è impegnata a proporre un emendamento per far slittare al 1 ottobre 2020 la norma, in legge di bilancio, che elimina il rimborso accise per i mezzi euro 3. Addirittura si parla di un ulteriore posticipo al 2021 e, anche per quanto riguarda gli euro 4, l’intervento del Governo è volto a posticipare l’entrata in vigore della misura, al fine di dare il tempo necessario alle imprese per rinnovare il proprio parco veicolare.

Le risorse strutturali per l’autotrasporto non sono state toccate e sono state già rese disponibili le risorse per il rinnovo del parco veicolare, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza del trasporto su strada e ridurre l’impatto ambientale.
Notizie che sicuramente fanno ben sperare, tanto più che il ministro ha anche comunicato l’intenzione di avviare un dialogo continuo con le associazioni attraverso l’istituzione di un apposito tavolo.
Insomma, non si può non prendere atto degli impegni assunti dal Governo in una fase così delicata per l’autotrasporto che, anche quest’anno, ha vissuto momenti a dir poco difficili, in barba alla innegabile centralità del settore per il nostro Paese.
Non resta che augurarci che il tavolo si farà davvero e che sia veramente fattivo per il miglioramento della situazione del nostro settore. Ma resteremo vigili, perché il nostro ruolo è anche quello di “sentinelle”, dal momento che in questo settore  viviamo e lavoriamo.
Arrivederci allora al prossimo anno, non possiamo anticiparvi molto ma possiamo dirvi che Free Services Magazine ha in serbo tante novità, sempre col piacere e il dovere di tenervi aggiornati e di fare ancora tanta strada assieme a voi. Nel frattempo però segnatevi questa data: 14 – 17 Maggio 2020, torna Traspo Day, la Fiera del Trasporto e della Logistica, a Caserta. Sfogliate questo numero per saperne di più!
A tutti Voi, Buon Natale e Felice 2020!

 

Prove di dialogo